Come Calcolare Metri Quadrati di una Stanza in Pochi Minuti!

Condividi se ti è piaciuto! :)

calcolo metri quadrati stanza

Perché è importante saper calcolare i metri quadrati?

Saper calcolare i metri quadrati di una stanza risulta importante in molte situazioni, ad esempio, nel caso dobbiate sostituire la pavimentazione è fondamentale sapere quante piastrelle acquistare e di conseguenza conoscere la metratura della stanza. Oltre ai lavori di ristrutturazione, un’altra casistica molto diffusa è l’affitto di una casa, ad esempio se avete deciso di affittare la vostra abitazione, è necessario conoscerne la reale dimensione in metri quadrati per formulare un prezzo.

Ovviamente se avete deciso di ristrutturare la casa affidandovi ad un’impresa specializzata, la ditta operante saprà misurare da sé l’abitazione prima di iniziare i lavori, ma visto che si tratta di un calcolo che vi potrà essere utile in disparate occasioni della vita quotidiana, è molto importante saperlo fare in autonomia.

Metri quadrati di una stanza Regolare: Ecco come si calcolano

misuratore laser bosch

La maggior parte delle abitazioni è realizzata in forma quadrata o rettangolare, in questi casi il calcolo dei metri quadrati di una stanza è molto semplice. Infatti vi basterà prendere un metro (vi consigliamo un metro laser) e misurare lunghezza e larghezza del pavimento da un lato all’altro, moltiplicate le misure ed il risultato saranno i metri quadrati della stanza.

Esempio pratico: Mettiamo il caso che la lunghezza della stanza 4,50 metri e la larghezza sia di 5 metri, moltiplicando le misure (4,50 x 5) arriviamo alla conclusione che la stanza ha dimensioni pari a 22,5 m² (metri quadrati).

E se volessi calcolare i metri quadrati di una parete con porta o finestra?

Se invece desiderate ottenere i metri quadrati di una parete, il calcolo funzionerà allo stesso modo. Misurate i metri della parete in lunghezza ed in altezza, e moltiplicateli, il risultano saranno i metri quadrati.

misurare una parete

Nel caso della parete però, c’è la possibilità che sia presente una finestra o una porta. Se è così, sarà necessario sottrarre i metri quadrati di queste ultime per ottenere la misura precisa della parete in metri quadrati.

Esempio pratico: se la parete, inclusa finestra, misura 9 m² e la finestra da sola ha dimensioni pari a 1,95 m², basterà eseguire una semplice sottrazione tra i due valori (9 – 1,95) il risultato ottenuto sarà la dimensione della parete senza finestra, quindi 7,05 m².

Metri quadrati di una stanza Irregolare: Ecco come si calcolano

C’è però un’altra possibilità, che rende il calcolo dei metri quadrati di una stanza leggermente più articolato, parliamo del caso in cui la stanza abbia una forma irregolare e quindi non quadrata o rettangolare come visto nel paragrafo precedente.

Ovviamente in questo caso non possiamo formulare esempi specifici, perché non conosciamo in che modo la vostra abitazione possa essere geometricamente irregolare, c’è però un semplice trucco, che adottano i nostri specialisti quando si recano per un sopralluogo prima di iniziare i lavori e che potrete adottare anche voi!

misurare metri quadri stanza irregolare

A seconda della forma delle stanza, suddividete la superficie dell’ambiente in più parti, utilizzando figure geometriche basilari come triangoli, rettangoli, quadrati, trapezi e così via.

A quel punto, vi basterà fare il calcolo della superficie in metri quadrati di ogni spazio che avete diviso, a seconda della forma geometrica che avete scelto, per poi sommarla tra loro. Una volta che ci avrete preso la mano, non avrete più difficolta nel calcolare i metri quadrati di una stanza di qualunque forma e dimensione.

Strumenti per calcolare i metri quadrati di una stanza

metro laser bosch professional

Metro Laser – Distanziometro

Lo strumento preferito dai professionisti per il calcolo dei metri quadrati è senza dubbio il metro laser. In pochissimi istanti e cliccando un tasto si può misurare la lunghezza di una stanza. Il metro laser, specie se si tratta di modelli avanzati, è in grado di memorizzare le misure e calcolare automaticamente l’area interna di un ambiente o di tutta la casa. Di seguito i modelli più venduti, ideali per artigiani ed amanti del fai da te:


No products found.

flessometro presch 5 metri

Metro a nastro – Flessometro

Il metro flessibile a nastro o flessometro è lo strumento più economico e facile da reperire per queste misurazioni. E’ facile da usare, versatile e si adatta a misurare superfici irregolari e stondate. Inoltre, data la sua natura estremamente versatile nei più svariati scenari di utilizzo, è uno strumento da avere a prescindere nella propria cassetta degli attrezzi. Vediamo i modelli più venduti:


No products found.

ruota di misurazione digitale

Ruota di Misurazione – Rotella metrica

Per calcolare i metri quadri di un ambiente molto grande o di un grosso campo la soluzione può essere la ruota di misurazione o rotella metrica. Viene largamente utilizzata nei cantieri stradali per misurare distanze anche di centinaia di metri, si tratta di un pratico utensile con una ruota alla quale è collegato un calcolatore elettronico o meccanico di lunghezza. Non dovrai fare altro che percorrere in tutta la lunghezza l’ambiente da misurare. Di seguito i modelli più venduti:


No products found.

Come Calcolare Metri Quadrati di una Stanza in Pochi Minuti! ultima modifica: 2023-03-19T23:08:04+01:00 da bossuccio

Condividi se ti è piaciuto! :)