Come Siliconare il Box Doccia: Guida Fai da Te

Condividi se ti è piaciuto! :)

siliconare box doccia

Siliconare il Box Doccia Salva il tuo Bagno!

La causa più frequente di perdite d’acqua dal box doccia è dovuta ad un’applicazione non accurata del silicone sigillante in fase di installazione del box o semplicemente all’usura degli anni. Se il silicone della tua doccia sta cominciando a sollevarsi, si è danneggiato in qualche punto o ha dei segni di muffa, l’acqua comincerà a penetrare nella parete, rischiando di causare danni anche importanti. La soluzione è intervenire tempestivamente e con questa guida potrai farlo in autonomia, risparmiando tempo e soldi!

Gli Strumenti necessari per Siliconare il Box Doccia

Prima di cominciare il lavoro dovrai avere a portata di mano, oltre al silicone sigillante per l’utilizzo nei bagni e che contenga un additivo antifungino, anche tutti gli strumenti necessari per l’applicazione e la rifinitura. Se non sei pratico, nessun problema, ci pensiamo noi a consigliarti quelli più adatti.

No products found.

Silicone Sigillante Antimuffa + Pistola per Silicone

Esistono diversi prodotti siliconici molto validi in commercio ed adatti all’impiego in ambienti umidi e soggetti a muffe come bagni e cucine. Il nostro consiglio è di orientarvi su uno di questi tre e non dimenticate la pistola per silicone per poterli applicare:

No products found.

No products found.

Prodotto Rimuovi Silicone o Raschietto/Taglierino

Prima di procedere con l’applicazione del nuovo silicone sigillante, dovrete necessariamente rimuovere con cura il vecchio silicone ormai deteriorato. La soluzione migliore è l’utilizzo di un prodotto “rimuovi silicone” che scioglierà rapidamente il vecchio silicone per consentirvi di applicare il nuovo (molto utile anche in caso di sbavature durante l’applicazione). In alternativa potete munirvi di un pratico raschietto/taglierino per grattare via il silicone deteriorato.

No products found.

No products found.

Nastro Carta – Straccio – Spatola Lisciante

Infine per un lavoro preciso e pulito, vi consigliamo di utilizzare il nastro carta (quello degli imbianchini) per delimitare l’area in cui applicare il silicone, uno straccio (o carta assorbente) per pulire le sbavature e una spatola per lisciare il silicone appena applicato.

Sigillare il Box Doccia: Come Preparare l’area di Lavoro

raschietto rimuovi silicone

Una volta reperiti tutti gli strumenti necessari, bisognerà preparare attentamente l’area di lavoro, non sottovalutate questo passaggio, in quanto una corretta preparazione dell’area di lavoro è fondamentale per la riuscita di un buon lavoro. Anche il miglior silicone professionale, se applicato su una superficie sporca e umida, non garantirà buoni risultati e vi ritroverete con le stesse perdite ed infiltrazioni d’acqua precedenti. Vediamo i passaggi fondamentali:

  • Per prima cosa bisogna rimuovere accuratamente il vecchio silicone deteriorato, eliminando per bene ogni residuo. Per questa operazione puoi utilizzare un prodotto “sciogli silicone” in combo con un taglierino per incidere al centro la linea del sigillante e staccarlo con le dita (prestando attenzione a non graffiare il piatto doccia o il box con la lama);
  • Il secondo step è assicurarsi che tutte le superfici su cui applicheremo il nuovo silicone (perimetro piatto doccia, pareti box e parete piastrellata) siano perfettamente pulite, sgrassate e soprattutto asciutte. Eliminate accuratamente polvere e residui con un’aspirapolvere, lavate accuratamente con acqua tiepida e detergente il piatto doccia e le piastrelle laterali, poi asciugate con cura con un panno;

Come Applicare il Silicone nella Doccia

La fase finale del lavoro consiste nell’applicare il silicone, come anticipato nel paragrafo precedente, dovrete munirvi dell’apposita pistola per cartucce in modo da estrudere il prodotto in un cordolo regolare. Il nostro consiglio è di spendere qualche euro in più e preferire un un modello professionale perché offrono un migliore controllo sull’erogazione.


aprire cartuccia di silicone

Preparazione Cartuccia Silicone

Posizionata la cartuccia nella pistola erogatrice, con il taglierino tagliate il tappo della cartuccia di silicone, avvitate il beccuccio in plastica fornito con la cartuccia e tagliate la punta del beccuccio in modo che il diametro del cordolo di prodotto che applicherete sia tra i 3 e 5 mm (attenzione a non fare pressione sulla pistola per evitare la fuoriuscita di prodotto). Applicate ora due strisce di nastro carta lungo i bordi in modo da delimitare l’area di congiunzione (circa 1cm) tra le pareti del box doccia, il piatto e le pareti piastrellate.

sigillare cabina doccia con il silicone

Il Silicone va Applicato SOLO all’esterno del Box Doccia!

Le cabine doccia vanno siliconate sempre e solamente all’esterno. Se venisse siliconata solo all’interno, l’acqua che eventualmente si infiltra tra i profili può fuoriuscire all’esterno, mentre sigillando sia il lato interno che il lato esterno potrebbero crearsi dei ristagni di acqua all’interno dei profili stessi.

Applicazione Silicone Sigillante Box Doccia

1. Applicazione Continua ed Uniforme

Esercitando una pressione uniforme estrudete il prodotto facendo scorrere il beccuccio in un unico movimento, lungo tutta la lunghezza del segmento da sigillare, mantenendo sempre l’applicatore inclinato a 45 gradi. Comincia a siliconare dagli angoli e prosegui verso il centro (consiglio: se non vi sentite sicuri fate qualche prova di erogazione del prodotto su qualche materiale di scarto).

Terminata l’applicazione, riponete la pistola facendo attenzione e tappare il beccuccio, perché una certa quantità di prodotto continua a fuoriuscire (consiglio: quando posate la pistola lasciate sempre della carta sotto il beccuccio in modo da proteggere il pavimento;

2. Liscia il Prodotto e Rimuovi l’eccesso

Utilizziate una spatola per silicone per appianare il prodotto appena applicato e rifinite rimuovendo gli eccessi e pulendo le sbavature. In alternativa alla spatola potete utilizzare il vostro dito avvolgendo attorno all’indice della pellicola per alimenti e ripercorrendo col dito il cordolo di silicone in modo da far meglio penetrare il prodotto nell’intercapedine.

3. Rimuovi il Nastro Carta ed Attendi l’Asciugatura

Terminata la fase di rifinitura precedente, rimuovete il nastro carta facendo attenzione a non sporcarvi e a non sporcare le superfici con l’eventuale residuo di prodotto presente sul nastro.

Infine, anche se già dopo poche ore il prodotto sembra asciutto, il consiglio è di attendere almeno 12/24 ore prima di utilizzare la doccia. La tempistica di asciugatura esatta è riportata sulla confezione di silicone acquistato e può variare a seconda del produttore.

No products found.

Come Siliconare il Box Doccia: Guida Fai da Te ultima modifica: 2023-03-21T01:06:38+01:00 da bossuccio

Condividi se ti è piaciuto! :)