Infiltrazioni d’acqua in bagno? Soluzioni pratiche e veloci con Bostik

Condividi se ti è piaciuto! :)

prodotti bostik per infiltrazioni acqua

Le infiltrazioni d’acqua in bagno sono un problema da non sottovalutare

Le infiltrazioni d’acqua in bagno rappresentano una seria minaccia per i rivestimenti, le pareti e l’arredo del bagno. Spesso sottovalutate per la loro apparente insignificanza, nel tempo possono causare danni significativi e anche costosi da riparare, generando non pochi disagi.

Tra i problemi più comuni troviamo la formazione di muffe, il deterioramento delle fughe, la rottura delle piastrelle e il rigonfiamento delle pareti. Grazie ai prodotti Bostik e a un’attenta ispezione di lavabo, doccia, vasca e sanitari, è possibile intervenire tempestivamente per prevenire questi inconvenienti, di seguito i nostri consigli.

Ripristinare le fughe tra muro e sanitari

sigillare fughe bagno

Quando i sanitari iniziano ad avere qualche anno, è comune che le fughe e le sigillature tra il lavandino e la parete o tra il bordo della vasca e la parete si deteriorino. Anche la più piccola fessura può diventare un’autostrada per le infiltrazioni d’acqua in bagno.

Usando un piccolo raschietto, rimuovi la parte più danneggiata della sigillatura originale. Per eliminare i vecchi residui di silicone, puoi utilizzare il prodotto specifico Bostik Rimuovi Silicone (altri prodotti per rimuovere il silicone).

Una volta che il bordo è ben pulito, livellato e asciutto, sigilla accuratamente utilizzando Bostik Silicone Sanitari, disponibile bianco e trasparente, oppure Bostik Super Sigillante Bagno (da 150 o 300 ml) per un bianco brillante di lunga durata.

Sigillare il Box Doccia

sigillare box doccia

Un altro esempio comune di perdite ed infiltrazioni d’acqua in bagno è il box doccia. Il perimetro della base può spesso presentare problemi: assicuratevi di pulirlo con cura, asciugarlo completamente e sigillarlo in modo uniforme, senza interruzioni, utilizzando Bostik Silicone Sanitari o Bostik Silicone Universale.

In alternativa, potete optare per Bostik Poly Max High Tack Express, questo prodotto 3 in 1, che funge da adesivo, assemblante e sigillante, offre il vantaggio di essere versatile: è ideale per sigillare fughe, box doccia, incollare piastrelle o montare specchi e accessori per il bagno, come portasapone e stendibiancheria, senza bisogno di trapano o tasselli. Con un unico prodotto, è possibile svolgere più attività in maniera semplice ed economica.

  • Prestate attenzione non solo alla sigillatura del perimetro del box doccia, ma anche alla tenuta delle giunzioni tra la struttura delle ante e le parti in vetro, poiché spesso l’acqua tende a filtrare proprio da queste aree;
  • Se la cabina doccia non è realizzata in un unico blocco ma è fissata al muro, verificate accuratamente la tenuta delle piastrelle vicino agli innesti della rubinetteria e lungo il confine tra rivestimento e parete;
  • Non trascurate mai la rubinetteria, sia nelle sue componenti visibili che in quelle nascoste. Effettuate controlli regolari per assicurarvi che non ci siano perdite, incluse quelle sotto il lavabo;
  • Infine, fate attenzione all’eccesso di umidità, per gestirla ed evitare la formazione di muffa, potete affidarvi alla gamma di prodotti Air Max, facilmente consultabili sul nuovo store dedicato alla linea Air Max;

Se stai rinnovando il bagno e hai bisogno di una soluzione efficace per rendere impermeabile il fondo del piatto doccia, la scelta ideale è Bostik Gomma Liquida Impermeabilizzante, puoi utilizzarlo anche per impermeabilizzare le pareti prima della posa delle piastrelle.

Riparare perdite e forature di lavandini, tubature e cassette del WC

A volte, le perdite possono essere causate da rubinetterie o tubature. Anche in queste situazioni è possibile intervenire e risolvere il problema utilizzando i prodotti Bostik.

Per eliminare in modo rapido e semplice le perdite di rubinetti e tubature realizzate in qualsiasi materiale, Bostik Gomma Liquida Nastro Autoagglomerante è la scelta ideale.

Se invece la causa non è un gioco eccessivo tra i raccordi o un allentamento della tenuta, ma una vera e propria rottura, è possibile riparare e ricostruire la parte danneggiata con uno stucco epossidico. Bostik propone una gamma completa di stucchi epossidici, tra cui Bostik Ripara Metallo per parti metalliche e Bostik Ripara Sott’acqua, pensato per intervenire su superfici non asciutte o direttamente sott’acqua.

Infine, grazie alla sua elevata viscosità, Bostik Poly Max High Tack Express è perfetto per sigillare immediatamente buchi e forature su tubature o cassette, anche in condizioni di immersione.

Infiltrazioni d’acqua in bagno? Soluzioni pratiche e veloci con Bostik ultima modifica: 2025-01-07T01:56:19+01:00 da bossuccio

Condividi se ti è piaciuto! :)