Verniciare con la Pistola a Spruzzo: Quali sono le migliori?

Condividi se ti è piaciuto! :)

Pistola a Spruzzo per Verniciare

Pistola a spruzzo: Ideale per Verniciare ed Imbiancare velocemente

Hai intenzione di tinteggiare una parete, le tapparelle, una staccionata o un mobile? Oltre ai metodi tradizionali con pennello o rullo, che richiedono comunque una certa dose di manualità ed esperienza, la pistola a spruzzo per vernice può essere il metodo più veloce e meno impegnativo per completare il lavoro. È uno strumento valido che ti farà risparmiare tempo ed energie, inoltre basta poco per “farci la mano” ed imparare ad usarla.

Cos’è la Pistola a Spruzzo per Verniciare?

La pistola a spruzzo è un particolare elettroutensile che serve ad applicare la vernice in maniera uniforme su qualsiasi superficie: pareti, soffitti, tapparelle, mobili, cancelli, termosifoni etc.
In commercio esistono svariati modelli con caratteristiche diverse, in questo articolo ti aiuteremo a scegliere la pistola per verniciare più adatta alle tue esigenze ed in base a parametri come il tipo di lavoro da svolgere e soprattutto in base alle caratteristiche tecniche come pressione, flusso, serbatoio, tubo e ugello.

Tipologie di Pistola a Spruzzo per Verniciare

Possiamo catalogare le pistole a spruzzo per vernice in 3 macro categorie, in base all’uso che intendete farne una può essere più adatta dell’altra. Prima di passare ai modelli migliori, analizziamo le caratteristiche di ognuna.

spruzzatore di vernice ad alta pressione vevor

Pistola a Spruzzo ad Alta Pressione

La pistola per verniciare ad alta pressione è dotata di un potente compressore esterno ad alta efficienza. Questa tipologia è indicata per grossi lavori, come dipingere un’intera parete o una facciata esterna, uno steccato o una macchina e così via.

Questa pistola a spruzzo per imbiancare assicura notevoli prestazioni, e solitamente è indicata per lavori su ampia scala in ambito professionale, sia in interno sia in esterno. Il costo è più elevato, ma è un ottimo investimento se ti trovi spesso a dover pitturare ampie superfici.

spruzzatore vernice a bassa pressione

Pistola a Spruzzo a Bassa Pressione (HVLP)

La sigla HVLP (dall’inglese, high volume/low pressure) descrive perfettamente questa tipologia, ovvero alto volume/bassa pressione, funziona mediante l’espulsione di una pressione d’aria stabile e costante necessaria per far aderire la vernice perfettamente alla superficie trattata.

Sono destinate per lo più a lavori leggeri come la verniciatura o laccatura di mobili, per ridipingere i termosifoni, una parete interna di piccola o media superficie, oppure per verniciature di ringhiere e cancelli.

Questa tipologia è, a nostro parere, il sistema ideale per chi si trovi alle prime armi con questo tipo di lavori e di dispositivi, poiché consente una minore dispersione di pittura, riuscendo così ad ottenere sia dei risultati migliori che, un risparmio non indifferente di vernice e di soldi.

pistola a spruzzo per verniciare airless wagner

Pistola a Spruzzo Airless

Infine c’è la pistola a spruzzo airless, serve sostanzialmente per poter imbiancare e verniciare superfici molto ampie. Il funzionamento avviene tramite un potente motore integrato che aziona un pistone di pescaggio, il quale compiendo un movimento “avanti e indietro” (circa cinquanta volte al secondo), esercita un’elevata pressione sulla vernice per poi spruzzarla con grande potenza sulla superficie da trattare.

Questa tipologia non ha serbatoio per la vernice, la pompa di pescaggio si inserisce direttamente nel secchio contenitore del prodotto da utilizzare, fornendo enorme un’autonomia durante il lavoro. E’ chiaro quindi che non è una tipologia indicata per chi ha intenzione di riverniciare un tavolino o una porta.

Solitamente è utilizzata nei cantieri per verniciare le facciate esterne degli edifici, interi appartamenti, grandi recinzioni ed anche superfici stradali, ad esempio le strisce pedonali e la segnaletica orizzontale vengono realizzati con questa tipologia di pistola a spruzzo.

Pistola a Spruzzo per Verniciare: Caratteristiche da Valutare

Dopo esserci orientati tra le principali categorie di pistole a spruzzo per vernice presenti in commercio, vediamo ora quali sono caratteristiche e dettagli da prendere in considerazione prima di acquistarne una.

componenti pistola a spruzzo vernice

Pistola a Spruzzo: Pressione

Come accennato in precedenza, la pressione della pistola a spruzzo è il requisito di base che va valutato prima dell’acquisto. Come detto, in commercio esistono tanti modelli con pressioni differenti a seconda della tipologia di utilizzo che se ne fa.

Per scegliere al meglio, devi valutare qual è l’utilizzo che intendi farne: lavoretti occasionali su superfici di piccole dimensioni? Allora punta su una pistola a spruzzo a bassa pressione, semplice, efficiente ed economica.

Se invece pensi di usarla spesso, magari per lavoro o su superfici ampie come ad esempio una facciata, orientati su un modello ad alta pressione, con maggiore potenza e e caratteristiche superiori, ed ovviamente anche più costosa.

Pistola a Spruzzo: Flusso di Erogazione

Alcuni modelli, di solito i più economici, non prevedono la regolazione del flusso, di per se non è un problema, ma non poter regolare il flusso di erogazione ne diminuisce molto la versatilità di utilizzo, in quanto non adatte a tipologie di lavori differenti.

Ad esempio per ridipingere un mobiletto o una sedia ti servirà regolare il getto per diminuire potenza e gettata, mentre ti servirà aumentarlo per pitturare un’intera parete. Risulta quindi fondamentale poterlo regolare in base alle necessità.

Consiglio: più il getto è potente, più si corre il rischio che la pittura coli. Quindi attenzione nella regolazione per evitare simili inconvenienti. Il nostro consiglio è di spendere qualche euro in più e preferire modelli, a parità di caratteristiche, con il regolatore di flusso.

Pistola a Spruzzo: Capacità del Serbatoio

Un altro requisito da attenzionare è la capacità del serbatoio per la vernice. I differenti modelli di pistole per verniciare presentano serbatoi di capacità variabile, i più diffusi vanno da 0,5 a 2 litri. Più grande è il serbatoio e più autonomia avrai durante il lavoro, senza bisogno di ricaricarlo continuamente, ovviamente risulterà anche più pesante e meno maneggevole.

Il nostro consiglio quindi è di orientarsi in linea di massima su modelli con serbatoio di medie dimensioni, tra 0,7 e 1 litro per evitare di dover ricaricare continuamente ed allo stesso tempo avere una buona maneggevolezza senza affaticare braccia e spalle.

Se hai esigenze professionali ed il lavoro da eseguire richiede grandi quantità di vernice, la scelta giusta sarà sicuramente una pistola a spruzzo senza serbatoio, modello Airless. Il principio di funzionamento è semplice, ma efficace, il pistone di pescaggio si inserisce direttamente nel secchio di vernice.

Pistola a Spruzzo: Ugello Fisso o Mobile

Infine, ma non meno importante, c’è da valutare l’ugello, il nostro consiglio è di optare per un modello con ugello mobile. I vantaggi sono diversi, innanzitutto puoi adattare il getto alla vernice o a qualsiasi altro prodotto che intendi utilizzare, ed inoltre ti permette di scegliere tra getto orizzontale, verticale o circolare in base alla necessità del punto da trattare.

In commercio sono inoltre disponibili delle prolunghe per ugelli, utili per a raggiungere con facilità il soffitto o punti difficilmente accessibili.

Le Migliori Pistole a Spruzzo

Consiglio furbo prima di acquistare: se non lo hai già fatto, consigliamo ai nostri clienti interessati ad acquistare di attivare Amazon Prime, per avere i massimi privilegi, come la consegna gratis e in 1 giorno, accesso in anteprima alle offerte lampo, resi e rimborsi agevolati e Prime Video per avere film e serie tv incluse. Tutto questo gratis per 30 giorni poi sei libero di disdire, ma siamo sicuri che non potrai farne a meno.

1. Bosch PFS 5000 E – La più Versatile

Il sistema di verniciatura a spruzzo Bosch PFS 5000 E, con tecnologia ALLPaint è l’ideale per l’utilizzo di pitture murali (diluite e non) e vernici per legno sia con finitura opaca, sia trasparenti. E’ perfetta per la pitturazione su muratura, ma anche la verniciatura di mobili e recinzioni realizzati in legno e metallo.

Il motore da 1200W con regolazione della quantità di vernice e del flusso d’aria, consente di personalizzare al meglio l’erogazione a seconda della tipologia di pitturazione, garantendoti precisione e sicurezza.

Il doppio serbatoio (da 1 litro) con sistema ConstantFeed è in grado di garantire un getto di vernice costante anche quando il dispositivo è molto inclinato, ad esempio durante la pitturazione del soffitto (inclinazione verso l’alto) o la pitturazione della parte più bassa delle vostre pareti (inclinazione verso il basso). Inoltre grazie al doppio serbatoio non dovrai preoccuparti di ricaricare costantemente la vernice.

Infine, il sistema ad ugelli mobili facilmente intercambiabili, consente di avere 3 modalità di getto, orizzontale, verticale e puntiforme.

2. Black+Decker HVLP200 QS – Ottimo Rapporto Qualità-Prezzo

La pistola a spruzzo HVLP200-QS di Black+Decker ha un design semplice e compatto. Estremamente leggera, maneggevole e facile da usare, è adatta per applicazioni interne ed esterne, ideale per pittura, vernici, smalti, flatting e altro. Il lungo cavo di alimentazione consente un’ottima mobilità durante il lavoro.

E’ dotata di regolatore di flusso (per avere maggiore o minore intensità) e di un selettore a 3 modalità (orizzontale, verticale, puntiforme). Per passare rapidamente da una modalità all’altra è sufficiente ruotare l’ugello.

Il serbatoio da 1,2 litri risulta molto capiente e permette di verniciare a lungo prima di dover essere riempito. Tuttavia anche le operazioni di riempimento e svuotamento sono è facili e veloci, grazie al serbatoio con doppio coperchio (superiore e laterale) che consente un riempimento sia dall’alto che laterale, per la massima praticità e comodità, senza il rischio di sporcarsi.

Inclusi nella confezione, anche un comodissimo viscosimetro ed un secchiello per miscelatura per ottenere sempre la miglior diluizione a seconda del prodotto utilizzato.

3. WAGNER Airless Control Pro 350R – Per Risultati Professionali

Il sistema di verniciatura a spruzzo proposto da WAGNER con la serie Control Pro rappresenta una rivoluzione tra i dispositivi a spruzzo Airless grazie alla nuova tecnologia High Efficiency Airless (HEA), che assicura fino al 55% di nebbiolina in meno quindi meno sprechi, sbavature ed una copertura perfetta ed un maggior comfort di utilizzo, grazie all’erogazione controllata.

I dispositivi a spruzzo Airless Control Pro di WAGNER sono universali e possono essere impiegati in tutti gli ambiti nei quali sono previsti lavori con vernici idrosolubili e non, specialmente su ampie superfici. Grazie alla tecnologia HEA, non solo gli esperti, ma anche i principianti riusciranno a ottenere lo spruzzo perfetto.

Wagner Pistola A Spruzzo Airless Control Pro 250 M - Per Vernice Per Pareti, Smalti E Velature, Resa 15 M²-2 Min, Tubo Flessibile 9 M, Nero, ‎46 x 39.5 x 33.5 cm; 7.6 Kg
WAGNER Pistola a Spruzzo Airless Control Pro 250 R - per vernice per pareti, smalti e velature, conservanti del legno e anticorrosione - Resa 15 m²-2 min, Tubo Flessibile 9 m
WAGNER Pistola a Spruzzo Airless Control Pro 350 R - per vernici per pareti, smalti e velature, conservanti del legno e anticorrosione - Resa 15 m²-2 min, Tubo Flessibile 15 m
WAGNER Pistola a Spruzzo Airless Control Pro 350 M - per vernice per pareti, smalti e velature, conservanti del legno e anticorrosione - Resa 15 m²-2 min, Tubo Flessibile 15 m
Modello
Control Pro 250 M
Control Pro 250 R
Control Pro 350 R
Control Pro 350 M
Recensioni
Portata Max.
1,25 l/min
1,25 l/min
1,5 l/min
1,5 l/min
Pressione Spruzzo
11 MPA (110 bar)
11 MPA (110 bar)
11 MPA (110 bar)
11 MPA (110 bar)
Lunghezza Tubo Flessibile
9 m
9 m
15 m
15 m
Potenza
550 W
550 W
600 W
600 W
Wagner Pistola A Spruzzo Airless Control Pro 250 M - Per Vernice Per Pareti, Smalti E Velature, Resa 15 M²-2 Min, Tubo Flessibile 9 M, Nero, ‎46 x 39.5 x 33.5 cm; 7.6 Kg
Modello
Control Pro 250 M
Recensioni
Portata Max.
1,25 l/min
Pressione Spruzzo
11 MPA (110 bar)
Lunghezza Tubo Flessibile
9 m
Potenza
550 W
WAGNER Pistola a Spruzzo Airless Control Pro 250 R - per vernice per pareti, smalti e velature, conservanti del legno e anticorrosione - Resa 15 m²-2 min, Tubo Flessibile 9 m
Modello
Control Pro 250 R
Recensioni
Portata Max.
1,25 l/min
Pressione Spruzzo
11 MPA (110 bar)
Lunghezza Tubo Flessibile
9 m
Potenza
550 W
WAGNER Pistola a Spruzzo Airless Control Pro 350 R - per vernici per pareti, smalti e velature, conservanti del legno e anticorrosione - Resa 15 m²-2 min, Tubo Flessibile 15 m
Modello
Control Pro 350 R
Recensioni
Portata Max.
1,5 l/min
Pressione Spruzzo
11 MPA (110 bar)
Lunghezza Tubo Flessibile
15 m
Potenza
600 W
WAGNER Pistola a Spruzzo Airless Control Pro 350 M - per vernice per pareti, smalti e velature, conservanti del legno e anticorrosione - Resa 15 m²-2 min, Tubo Flessibile 15 m
Modello
Control Pro 350 M
Recensioni
Portata Max.
1,5 l/min
Pressione Spruzzo
11 MPA (110 bar)
Lunghezza Tubo Flessibile
15 m
Potenza
600 W

Pistola a Spruzzo: I Modelli Più Venduti su Amazon

OffertaBestseller No. 1
WAGNER Pistola a Spruzzo Airless Control Pro 350 R – per vernici per pareti, smalti e velature, conservanti del legno e anticorrosione – Resa 15 m²-2 min, Tubo Flessibile 15 m
  • La struttura dell’ugello permette un getto morbido
  • Il risultato dell’applicazione non ha striature
  • Buon comfort e controllo di utilizzo
OffertaBestseller No. 2
WAGNER Pistola a Spruzzo Airless Control 150 M – Pitture murali, vernici e smalti, protezione del legno e dalla corrosione – 0-900 ml/min, volume del serbatoio 5500 ml, tubo flessibile 7,5 m
  • Pompa airless ad alta efficienza con pressione di spruzzo ridotta – per il massimo controllo, una maggiore durata e fino al 55% in meno di nebbia di spruzzo
  • Tecnologia innovativa degli ugelli: getto a spruzzo morbido per una copertura perfetta quando le strisce si sovrappongono
  • Alimentazione della vernice dal grande contenitore superiore – per un lavoro pulito e confortevole
OffertaBestseller No. 3
WAGNER Pistola a Spruzzo W 950 FLEXiO – Per vernici per pareti, smalti e velature – Ambiente Interno, resa 15 m²-5 min, capacità 800 ml, 630 W, tubo flessibile 3.5 m
  • Risparmio di tempo: almeno 3 volte veloce rispetto al lavoro con pennello e rullo
  • Nessuna preparazione per la mascheratura di angoli e spigoli
  • Applicazione uniforme con una qualità professionale
Bestseller No. 4
Bosch Home and Garden Pistola per Verniciatura a Spruzzo Sistema PFS 5000 E (1200 W, 2 x Serbatoi Colore da 1000 ml, Bocchette per Pittura Murale, Vernici Trasparenti), Edizione Amazon
  • Sistema ALLPaint versatile, basta un solo utensile per colorare a spruzzo diversi materiali e superfici, con vernici trasparenti, vernici e pitture murali
  • Pratico per diverse applicazioni, cambio rapido e veloce delle bocchette a seconda delle applicazioni e del materiale: grigio per vernici trasparenti, nero per vernici e bianco per pitture murali
  • Funzionalità comprese, cambio rapido con una sola torsione da un contenitore all’altro grazie al sistema Bosch SDS; con due contenitori da 1000 ml è possibile portare a termine la maggior parte delle applicazioni
OffertaBestseller No. 5
BLACK+DECKER HVLP200-QS Pistola a Spruzzo per Interni ed Esterni Compact con Accessori, 400 W, 230 V, Nero/ Rosso/Bianco
  • Pistola a Spruzzo con adattamento del flusso di pittura, ideale per diverse applicazioni e necessità. Per uso interno ed esterno. Selettore grafico per una maggiore facilità di utilizzo. Con 3 modalità di pittura (verticale, orizzonatale e a punto)
  • Dotato di viscosimetro per capire il perfetto dosaggio. L’intensità del flusso è regolabile. Con barattolo a doppio coperchio per un riempimento e svuotamento sia dall’alto che laterale. Massima praticità e comodità, senza il rischio di sporcarsi
  • Utilizzabile per applicazioni interne ed esterne. Ideale per pittura, vernici, smalti, flatting e altro. Grazie al lungo filo è possibile dipengere su muri, soffitti e ringhiere. Rispetto ai metodi tradizionali, è possibile trattare zone più ampie
OffertaBestseller No. 6
Pistola a Spruzzo Elettrica AREWTEC 600W Spruzzatori con Flusso Massimo di 1200 ml/min, Pistola per Verniciatura HVLP con Contenitore da 1000 ml, 3 Modalità e 4 Ugelli per Spruzzatura, SGT10A
  • ►4 DIMENSIONI DEGLI UGELLI SELEZIONABILI: Sono disponibili 4 dimensioni di ugelli per la pistola per verniciatura da 600 W, inclusi ugelli da 1,5 mm/1,8 mm per vernice idrosolubile che levigano le particelle atomizzate, 2 ugelli migliori, 2 mm/2,6 mm per la vernice al lattice, soddisfare le ricche esigenze della spruzzatura fai-da-te.
  • ►2 MODALITÀ DI FLUSSO REGOLABILI: per una migliore spruzzatura con un contenitore da 1.000 ml, sono disponibili modificatori di flusso affidabili e regolabili, come l’utilizzo di un flusso più elevato su superfici ruvide sparse, un flusso più basso per dipingere su superfici più lisce; E la portata massima di 1200 ml/min sarà adatta per un lavoro rapido ed efficiente.
  • ►3 MODELLI DI SPRUZZO CLASSICI: lo spruzzatore di vernice può fornire tre modelli di spruzzo di getto orizzontale, getto verticale e getto circolare, ruotando facilmente la punta per ottenere un modello preferito durante il lavoro di spruzzatura, la migliore distanza di spruzzatura è da 3 a 20 cm in base all’esperienza.
OffertaBestseller No. 7
Pistola a Spruzzo, GLORITY 700W Spruzzatori di Vernice con 6 Ugelli in Rame e Filtro, Flusso Massimo di 1000ml/min, 3 Modalità di Pittura, Capacità 1000ml, Facile da Usare e da Pulire, PS70A
  • 🏡 700W Alta Potenza: Il motore ad alta potenza è progettato per un lavoro più efficienza, che può farti risparmiare tempo e fornire una superfici lisce e omogeneo;
  • 🏡 6 Ugelli in Rame: rispetto agli ugelli in plastica, gli ugelli in rame sono più durevoli, più facili da pulire, con risultati di spruzzatura migliori e non si intasano facilmente con la vernice;
  • 🏡 3 Modalità di Spruzzatura: puoi scegliere la spruzzatura orizzontale, verticale e circolare; Inoltre è possibile regolare la manopola di controllo del flusso del materiale per aumentare o diminuire rapidamente la produzione di vernice;
Bestseller No. 8
GJCrafts Pistola a spruzzo 1.3mm Ugello Pistola a spruzzo ad aria professionale Pistola a spruzzo a tazza di miscelazione della vernice Pistola a spruzzo professionale
  • 【Regolamento di sicurezza】 fluido, modalità e controllo dell’aria regolabili per prestazioni ottimali, filtro a rete per rimuovere le particelle di polvere dalla vernice e prevenire i difetti.
  • 【Pistola a spruzzo di precisione】 Il gruppo di ugelli e ago in acciaio inossidabile di precisione può ospitare una varietà di rivestimenti, fornendo la stessa atomizzazione e dimensione delle particelle per varie spruzzature di superficie.
  • 【Risparmia vernice】 salva vernice e fornisce le migliori prestazioni, speciale tappo dell’aria conico per prevenire schizzi di vernice.
Bestseller No. 9
KKTECT HVLP Pistola a spruzzo ad alta atomizzazione Pistola a spruzzo per riparazioni di piccoli mobili per auto con regolatore di pressione dell’aria Serbatoio vernice da 600 cc e 3 ugelli
  • Pistola a spruzzo ad alta atomizzazione: la pistola a spruzzo HVLP utilizza la tecnologia HVLP e il collegamento dell’aria compressa, corpo in lega, con contenitore di vernice da 600 ml, 3 ugelli in acciaio inossidabile: 1,4 mm, 1,7 mm, 2,0 mm, pistola a spruzzo industriale, spruzzatura fine, Risparmia tempo e materiali, ottenere un effetto di spruzzatura uniforme e dettagliato.
  • Garanzia di dettagli: flusso di rame completo di alta qualità, nucleo della valvola in metallo, migliore atomizzazione. L’ugello dell’ago è appositamente trattato per migliorare le prestazioni di tenuta, la durata e la durata. Tutte le parti della macchina sono rimovibili per un facile smontaggio e pulizia.
  • Annaffiatoio resistente: è realizzato con materiali di alta qualità, che dura più a lungo ed è facile da pulire dopo l’uso.
Bestseller No. 10
Vanwoke HVLP Pistola Verniciatura Professionale, Pistola a spruzzo ad Alta Efficienza Buona Atomizzazione Pistola da Spruzzo, 3 Ugelli 1,4mm 1,7mm 2,0mm Tazza 600cc
  • Pistola a spruzzo ad alta atomizzazione: la pistola a spruzzo HVLP utilizza la tecnologia HVLP e il collegamento dell’aria compressa, corpo in lega, con contenitore di vernice da 600 ml, 3 ugelli in acciaio inossidabile: 1,4 mm, 1,7 mm, 2,0 mm, 1x pistola a spruzzo,1x pennello,1x chiave ,1 x manuale utente pistola a spruzzo industriale, spruzzatura fine, Risparmia tempo e materiali, ottenere un effetto di spruzzatura uniforme e dettagliato.
  • Valvola di regolazione del flusso e regolatore della pressione dell’aria: il prodotto è dotato di 2 valvole di regolazione, una può regolare la portata e l’altra può regolare la larghezza dello spruzzo. Il regolatore della pressione dell’aria può facilmente regolare la pressione dell’aria e regolare rapidamente il consumo d’aria.pressione di ingresso circa 2,5-3,5 bar. Consumo d’aria: circa 14,5 CFM.
  • Garanzia di dettaglio: flusso di rame completo di alta qualità,nucleo della valvola in metallo,filtri rende la spruzzatura più soffice facilmente controllabile e meno overspray. L’ugello dell’ago è appositamente trattato per migliorare le prestazioni di tenuta, la durata , utilizzo con vernici a base d’acqua . Tutte le parti della macchina sono rimovibili per un facile smontaggio e pulizia.
Verniciare con la Pistola a Spruzzo: Quali sono le migliori? ultima modifica: 2023-01-21T02:04:26+01:00 da bossuccio

Condividi se ti è piaciuto! :)