Cappotto Termico Casa: Caratteristiche, Tipologie e Vantaggi

Condividi se ti è piaciuto! :)

posa cappotto termico

Cosa è il cappotto termico? E come funziona?

Il cappotto termico è la soluzione più diffusa per coibentare le pareti esterne e migliorare il comfort ambientale degli edifici civili e commerciali, sia di nuova costruzione che già esistenti. In gergo tecnico, viene definito sistema composito di isolamento termico esterno.

Si tratta di un sistema per l’isolamento termico composto da più strati: adesivo, pannelli di materiale isolante, fissaggio meccanico, strato di rasatura rinforzata con rete e rivestimento decorativo finale. Terminata l’applicazione, visivamente il fabbricato avrà lo stesso identico aspetto di un edificio senza cappotto.

edificio con cappotto termico in costruzione

Cappotto termico: quali tipologie esistono?

Questa tipologia di coibentazione si suddivide in diverse categorie. La prima macro differenza è tra quelli esterni, di cui abbiamo parlato prima, ovvero con la posa del “cappotto” sulle pareti esterne dell’edificio, e quelli che invece si posano sulle pareti interne che ovviamente sono realizzati in altro modo.

Un’altra distinzione riguarda lo spessore del cappotto che è determinato direttamente dallo spessore dei pannelli isolanti utilizzati. Lo spessore del pannello isolante è compreso tipicamente tra i 4-5 e gli oltre 15 cm e viene determinato in funzione della tipologia della muratura sulla quale si applica, del materiale isolante usato e della prestazione di isolamento termico che si vuole ottenere.

materiali cappotto termico

pannelli isolanti disponibili sul mercato sono costituiti da lana di vetro, lana di roccia, polistirene espanso sinterizzato (EPS) o polistirene estruso (XPS), sughero, canapa, aerogel e tanti altri materiali.
Se l’installazione viene eseguita a regola d’arte, il cappotto termico garantisce la sua efficacia per oltre 50 anni.

I vantaggi del cappotto termico

cappotto termico lana di vetro

Perché dovresti dotare la tua abitazione di un sistema di isolamento a cappotto? Sicuramente perché non possiamo più permettere di sprecare energia. Il prezzo da pagare, in termini economici e ambientali è ormai elevatissimo. Quindi tra i principali vantaggi c’è sicuramente risparmio energetico, ma non solo. Ecco tutti i principali vantaggi:

  • riduce per oltre l’80% la dispersione di calore e quindi migliora il comfort abitativo;
  • la riduzione dei consumi energetici con conseguente risparmio economico in bolletta (sia per il riscaldamento invernale che per il raffrescamento estivo);
  • miglioramento della classe energetica dell’abitazione;
  • in estate, impedisce al calore di entrare, riducendo fino al 50% i consumi dei condizionatori;
  • elimina la condensa, impedendo la formazione di muffe e microfunghi sulle pareti interne;
  • protegge le facciate esterne della casa dagli agenti atmosferici;
  • aumenta il valore del tuo immobile;

Contattaci!

Se hai deciso di ristrutturare casa, il nostro consiglio è di installare a tutti i costi un sistema di isolamento a cappotto, approfitta dei bonus statali per non perdere l’occasione di migliorare la qualità di vita all’interno della tua casa e di aumentare il valore dell’immobile.

CONTATTACI

Cappotto Termico Casa: Caratteristiche, Tipologie e Vantaggi ultima modifica: 2022-12-28T17:38:57+01:00 da bossuccio

Condividi se ti è piaciuto! :)