Infiltrazioni d’acqua: Un serio problema
La principale causa delle infiltrazioni d’acqua che troviamo nelle case dei clienti che ci contattano, deriva da una sbagliata, a volte addirittura assente, impermeabilizzazione del terrazzo o dei balconi.
L’infiltrazione d’acqua dal terrazzo può rappresentare un problema davvero serio. Non si tratta solo di un fattore estetico, con le classiche macchie sul soffitto, nei casi più gravi sono un rischio anche per la tua salute e quella della tua abitazione. Bisogna intervenire quanto prima poiché l’acqua “cammina” e tende ad infiltrarsi sempre di più, quindi meglio risolvere in fretta o, ancor meglio, prevenire impermeabilizzando il terrazzo già in fase di costruzione.
Impermeabilizzazione terrazzo: perché è importante?
Il terrazzo è uno spazio esterno da vivere e di cui godere, un valore aggiunto per la tua abitazione, ma allo stesso tempo, è anche un punto critico, perché esposto continuamente agli agenti atmosferici: pioggia, neve, grandine, sole. Molto spesso, il problema delle infiltrazioni d’acqua si manifesta perché la guaina impermeabilizzante posata (molte volte in maniera “approssimativa”) in fase di costruzione, non resista ed inizi a deteriorarsi.
In questo modo l’acqua piovana penetra, generando umidità, muffe e funghi dannosi per la salute. Nei casi più gravi si possono verificare anche cedimenti d’intonaco ed addirittura danni strutturali a cui sarà difficile rimediare.
Intervento di impermeabilizzazione terrazzo: come si esegue?
L’intervento più drastico di impermeabilizzazione del terrazzo è il rifacimento totale dell’impermeabilizzazione, che sarà sicuramente il modo più efficace, ma anche più invasivo (e costoso). Bisognerà infatti intervenire demolendo e rimuovendo il pavimento esistente, applicare una nuova guaina ed impermeabilizzare la superficie da zero con costi e disagi particolarmente elevati.
Una valida alternativa, meno invasiva e meno costosa, è sicuramente l’applicazione di un film trasparente protettivo nella zona in cui si è verificata l’infiltrazione. Si tratta però di un rimedio localizzato a piccole porzioni di superficie e comunque su danni di lieve entità, come piccole crepe. Non impedirà il ripresentarsi del problema in altri punti della terrazza.
Dalla nostra esperienza abbiamo imparato che il miglior modo per combattere il rischio di infiltrazioni, quando non è applicabile il rifacimento totale, è la posa di un sistema impermeabilizzante direttamente sopra al pavimento esistente. Tra le soluzioni disponibili sul mercato, una particolarmente performante è la linea Aquascud di Volteco.
Sistema di impermeabilizzazione con Aquascud di Volteco
Aquascud, come suggerisce il nome, è un vero e proprio scudo dall’acqua, è composto da tre strati (rivestimento flessibile – membrana idrorepellente – rivestimento flessibile) e garantisce una protezione totale e definitiva. Tra i principali vantaggi troviamo:
- si applica sulla pavimentazione esistente;
- ti fa risparmiare sui costi di demolizione e smaltimento;
- riduce al minimo i disagi (polvere, calcinacci, rumori);
- la posa è veloce e la maturazione altrettanto rapida (24 ore);
- resiste ai raggi UV;
- basso impatto ambientale, grazie alle ridotte emissioni di CO2