Edil D'Arco – "La nostra esperienza al vostro servizio"
Edil D'Arco – "La nostra esperienza al vostro servizio"

Ristrutturare casa interni ed esterni

Condividi se ti è piaciuto! :)

casa in ristrutturazione

Quando ristrutturare casa?

Che tu abbia appena acquistato un appartamento o semplicemente vuoi dare una nuova vita alla tua attuale casa, se stai pensando di ristrutturare, allora sei nel posto giusto! Dai un’occhiata al nostro articolo sui Bonus casa 2022.
Vivere nella casa perfetta, che risponde ai propri gusti e avente tutto ciò che si è sempre desiderato, è il sogno di ognuno di noi, ecco perché quando si acquista un immobile che ha bisogno di tornare in auge o quando ci si accorge che lo stabile in cui si abita riscontra qualche problematica, è fondamentale intervenire il prima possibile.
La casa, è soggetta all’usura del tempo, esposta continuamente agli agenti atmosferici, cambi di temperature, semplicemente “invecchia” e necessita di manutenzione e in alcuni casi di una ristrutturazione totale o parziale.
Edil D’Arco da anni nel campo dell’edilizia, sa perfettamente quanto è importante progettare nel modo corretto una ristrutturazione.

Ristrutturare casa non è un’impresa semplice, bisogna informarsi molto sui permessi necessari, avere le idee ben chiare sull’obiettivo da raggiungere e soprattutto affidarsi a professionisti qualificati. Affidarsi ad una ditta seria e professionale vuol dire non avere ritardi o sospensioni dei lavori dovute ad acquisto di materiale sbagliato, mancanza di coordinamento tra i vari professionisti (muratore, pittore, elettricista, idraulico, etc) o peggio ancora ritrovarsi con un risultato finale lontano da quanto ci eravamo prefissati.
Offriamo servizi per l’edilizia a 360° con sopralluogo e valutazione tecnica dei lavori. Ci aggiorniamo continuamente sulle nuove tecniche, prodotti ed innovazioni del settore, pronti a fornirti il maggior supporto possibile prima e durante i lavori.

Ristrutturare casa: che tipo di lavori…?

Spesso risulta necessario far fronte al rifacimento di alcuni locali della casa come la cucina o il bagno, altre volte sorge la necessità di effettuare interventi di carattere più generale. Possiamo catalogare questo tipo di lavori in tre categorie:

  • Manutenzione ordinaria: lavori che non influiscono sulla volumetria dell’immobile, né sulla superficie. Ad esempio il rifacimento degli impianti (idrici o elettrici), all’installazione dei serramenti e agli interventi che riguardano la partizione degli spazi interni. Anche rifare il tetto e le facciate, usando materiali e colori simili a quelli precedenti, rientra in questa tipologia di ristrutturazione per la quale solitamente non è necessaria alcuna autorizzazione o concessione edilizia;
  • Manutenzione straordinaria: interventi di entità maggiore, che comunque non vanno a modificare la superficie dell’abitazione. Ad esempio la realizzazione di cortili e giardini, la creazione di balconi e il consolidamento delle fondazioni. In questi casi, prima di iniziare i lavori, è necessario richiedere le varie autorizzazioni Comunali;
  • Grandi opere: ne fanno parte quei lavori che, a differenza dei precedenti, modificano la superficie o la volumetria degli ambienti. Quindi, se vuoi aggiungere uno o più piani alla tua casa, o costruire nuove stanze, hai bisogno di una concessione edilizia, da portare in Comune prima di avviare la ristrutturazione.

Grazie a un team multi disciplinare, ci occupiamo di qualsiasi tipologia di intervento all’interno della vostra casa, con progettazioni sempre innovative e all’avanguardia.

scelta dei colori

I nostri consigli per ristrutturare

Oltre ad affidarvi sempre a professionisti del settore, i consigli che diamo sempre ai nostri clienti quando ci contattano per ristrutturare la loro casa sono:

operai in cantiere
  • Valutare attentamente quali opere murarie sono necessarie, per eseguire una valutazione di questo tipo, è necessario affidarsi ad un professionista esperto di edilizia, che potrà dirvi quali sono i lavori necessari per il restauro della vostra abitazione tenendo conto dei vostri desideri. Un aspetto che molte persone tendono a trascurare è la distribuzione degli spazi. Le ristrutturazioni sono, innanzitutto, un’occasione per ridistribuire gli spazi all’interno dell’abitazione.
impianto idraulico ed elettrico
  • Controllare impianto idraulico ed elettrico, il rifacimento degli impianti è un aspetto che molti sottovalutano quando prendono in considerazione la ristrutturazione complessiva di un immobile. É un errore piuttosto grave perché sono elementi fondamentali per la sicurezza e il comfort della casa. Prima di iniziare i lavori, è consigliabile far eseguire un sopralluogo da tecnici specializzati per una valutazione preventiva dello stato degli impianti idraulici ed elettrici della vostra abitazione. Se gli impianti superano i 20 anni dovete assolutamente approfittare della ristrutturazione per cambiarli!
impianto termosifoni
  • Efficienza dell’impianto termico della casa, l’impianto di riscaldamento è un altro sorvegliato speciale, quando si prendono in considerazione lavori di ristrutturazione. Non solo perché se malfunzionante può essere pericoloso, ma anche perché, soprattutto in alcune zone, quella del riscaldamento è una voce di spesa importante nel bilancio mensile. Fate controllare il vostro impianto di riscaldamento per valutarne sicurezza ed efficienza, potrebbe aver bisogno di un intervento di manutenzione, oppure essere necessario sostituirlo. In questo caso, si può valutare di sostituire solo la caldaia, magari scegliendone una a condensazione e collegarla a un termostato smart controllabile da remoto. E non dimenticate gli infissi! Se vecchi sostituiteli durante la ristrutturazione, un infisso che non chiude bene o non è termo isolato fa disperdere la maggior parte del calore, con evidenti aumenti dei consumi e dei costi;
finestrone
  • Migliorare l’illuminazione, sia quella naturale, sia quella artificiale. La giusta illuminazione può davvero fare la differenza e cambiare l’aspetto di un’abitazione. In fase di ristrutturazione potete creare una finestra dove ora c’è un muro buio, o inserire, se possibile, un lucernaio. Per la luce artificiale invece, ovviamente consigliamo impianto full led con cui potrete sbizzarrirvi a trovare lampade, faretti incastonati e giochi di luce adatti all’ambiente;

Recenti lavori di ristrutturazione: Villa e Palazzina a 2 piani

CONTATTACI

Ristrutturare casa interni ed esterni ultima modifica: 2020-05-30T01:03:32+02:00 da bossuccio

Condividi se ti è piaciuto! :)