Edil D'Arco – "La nostra esperienza al vostro servizio"
Edil D'Arco – "La nostra esperienza al vostro servizio"

Colla per Carta da Parati: Quale Scegliere? Le Migliori del 2022

Condividi se ti è piaciuto! :)

applicazione carta da parati

Colla per Carta da Parati: Non sono tutte uguali!

Se hai deciso di personalizzare una stanza o l’intera casa e la soluzione che hai scelto è la carta da parati, oltre alla scelta del tipo di carta, altrettanto importante è la scelta della colla per applicarla. Se pensi che tutte le colle per carta da parati siano uguali, dopo la lettura di questo articolo avrai le idee più chiare.

In commercio ne esistono molte varianti, sia destinate ad un uso amatoriale, sia professionale, con diverse soluzioni dal punto di vista del budget, della consistenza e del tipo di carta più indicata per il trattamento.

In questo articolo vedremo nel dettaglio come scegliere la colla per carta da parati più adatta alle proprie esigenze e soprattutto quali sono i migliori prodotti sul mercato.

Come scegliere la Miglior Colla per Carta da Parati

rotoli carta da parati

Quando si decide di acquistare la colla per carta da parati, il primo passo da compiere è osservare la tipologia di supporto da fissare. Esistono infatti diverse tipologie, che si prestano a diversi contesti di applicazione, ad esempio c’è la carta da parati spessa, sottile, in tessuto, in vinile, etc, ed ognuna necessita di una colla specifica per ancorarsi al muro e garantire aderenza per molti anni.

Fattori importanti

Valuta poi che tipo di formato desideri, in commercio esistono colle per carta da parati già pronte all’uso più dense e vischiose rispetto a quelle in polvere da preparare con una dose di acqua indicata nelle istruzioni. Ogni tipologia ha i suoi pro e contro. Solitamente quelle in polvere vengono utilizzate dai professionisti, in quanto permettono di adattare la consistenza e la facilità di applicazione ottenendo una pasta consistente, che però si deve spalmare con attenzione e precisione senza lasciare grumi o creare imperfezioni poi difficili da sistemare una volta attaccata la carta.

Un ulteriore aspetto da valutare è il tempo di presa e asciugatura della colla per carta da parati, non dovrebbe superare le 24 ore per non rendere il processo troppo lungo.

Quale Colla per Carta da Parati acquistare? Classifica 2022

Vediamo ora quali sono le migliori colle per carte da parati sul mercato. Abbiamo analizzato le recensioni degli acquisti online e raccolto le opinioni dei nostri esperti per consigliarvi quali scegliere.

Consiglio furbo prima di acquistare: se non lo hai già fatto, consigliamo ai nostri clienti interessati ad acquistare di attivare Amazon Prime, per avere i massimi privilegi, come la consegna gratis e in 1 giorno, accesso in anteprima alle offerte lampo, resi e rimborsi agevolati e Prime Video per avere film e serie tv incluse. Tutto questo gratis per 30 giorni poi sei libero di disdire, ma siamo sicuri che non potrai farne a meno.
metylan special colla carta da parati

Metylan Special: Colla rinforzata per Carta da Parati – La più Venduta

Apriamo la nostra classifica delle migliori colle per carta da parati con un prodotto di ottimo rapporto qualità-prezzo, in grado di assicurare valide prestazioni sia nel breve sia nel lungo termine.

Metylan è un’azienda leader nel settore, che nel corso degli anni ha saputo conquistare il favore dei clienti, utilizzando sostanze e materiali top di gamma, che risultano efficaci su ogni genere di supporto cartaceo ma allo stesso tempo rispettosi della salute e dell’ambiente. I prodotti Metylan sono apprezzati sia dai professionisti che dagli amanti del fai da te.

La colla da parati Metylan Special a base di metilcellulosa, vischiosa e densa, è venduta in confezione da 200g, garantisce una resa fino a 25 mq, è in grado di auto-livellarsi all’interno delle fessure e di essere facilmente spalmata spalmarsi sul retro della carta da parati. Per applicarla vi suggeriamo di utilizzare un pennello dalle setole morbide, così da distribuire la colla per carta da parati al centro e ai bordi e favorire un rapido fissaggio nel giro di pochi minuti.

Il risultato finale sarà visibile dopo circa 24 ore, quando il foglio apparirà perfettamente aderente al muro. E’ trattata con fungicida, resiste bene all’umidità, all’acqua ed alle sollecitazioni continue. La colla Metylan Special è perfetta per ambienti come bagno e cucina. Non scolorisce e non provoca aloni, puoi applicarla su supporti alcalini come cemento, calcestruzzo, intonaco, gesso, etc).


solvite extra strong colla per carta da parati

Solvite Extra Strong: Con azione Anti-Muffa

Si tratta di una colla per carta da parati ideale per tutti gli usi, offre risultati affidabili e duraturi in qualsiasi tipologia di ambiente. E’ una colla adesiva in polvere, inodore, istantanea e non fa grumi. E’ veloce e facile da applicare, si mescola subito in soli 20 secondi, ed è pronta per l’uso in meno di 2 minuti. La consistenza è molto liscia per garantire una facile applicazione.

E’ dotata di azione anti-muffa, la colla per carta da parati Solvite Extra Strong è trattata con un potente fungicida, non tossico per le persone, è ideale per le applicazioni in ambienti umidi come bagni, cucine e cantine.

Oltre all’applicazione della carta da parati, questa colla è perfetta anche per appendere diversi tipi di rivestimenti murali, tra cui pesanti rilievi, vinili e vinili soffiati, ma anche poster e decorazioni.

Oltre ad essere estremamente versatile nelle applicazione, è anche estremamente facile da preparare e da utilizzare. Questo potente adesivo è consigliato a tutti gli amanti del bricolage e del fai da te. Funziona benissimo su tante tipologie di carte, in particolar modo su quella standard e in TNT.


great art colla per carta da parati

Great Art: Colla per Carta da Parati Ecologica e Facile da Usare

La colla per carta da parati Great Art è un prodotto made in Germany, sinonimo di alta qualità e di elevata forza adesiva. Si tratta di una colla densa e trasparente, che non lascia residui visibili e che si distribuisce senza fatica con un pennello, la consistenza vischiosa la rende facile da applicare anche per chi non è un professionista. Inoltre è molto facile e veloce anche da mescolare, non crea fastidiosi grumi ed è pronta all’uso in soli 20 minuti. Ottimo anche il rapporto qualità-prezzo.

La confezione è da 200g ed è sufficiente per tappezzare circa 20-25 mq di stanza, questo prodotto è particolarmente adatto per carte da parati in vinile, in rilievo, in carta pesante, in TNT, spesse e ruvide. E’ realizzata con sostanze non tossiche per l’uomo e per l’ambiente, superando tutti i test di certificazione europea.

Questa colla per decorazioni murali è liscia, pulita e senza grassi. I componenti si eliminano facilmente con l’utilizzo di una spugna umida.

Per quanto riguarda la preparazione, vi consigliamo di lasciare il prodotto a riposo per circa 20 minuti, dopo la preparazione, prima di procedere con l’applicazione.


metylan universal colla in polvere per carta da parati

Metylan Universal: Colla in polvere potente e riposizionabile

Proseguiamo la nostra classifica delle migliori colle per carta da parati con la Metylan Universal, un altro eccellente prodotto della nota casa produttrice, una delle più apprezzate per il rapporto qualità-prezzo e per l’impiego di materiali top di gamma. Questa colla per carta da parati è un ottimo adesivo, ideale per articoli decorativi realizzati in carta leggera o pesante, sia per professionisti sia per chi si diletta nelle attività fai da te. La colla è a base di metilcellulosa ad alta resa ed ha la caratteristica di poter essere facilmente riposizionata nel caso di errori durante l’applicazione, inoltre si mantiene morbida ed elastica anche una volta asciutta e per questo non crea alcun tipo di imperfezione sul muro, come le antiestetiche pieghette.

La preparazione è molto semplice, e richiede meno di 20 minuti, sarà sufficiente mescolare la colla in polvere con la dose di acqua indicata nella confezione, fino a raggiungere una consistenza collosa e vischiosa. Anche l’applicazione è alla portata di tutti, sarà sufficiente un pennello a setole corte per stenderla sul retro della carta da parati.

E’ resistente alle variazioni di temperatura e può essere applicata su supporti come intonaco, gesso e calcestruzzo, è ottima per ogni stanza della casa, anche quelle maggiormente colpite dall’umidità (come baso e cucina), e per ogni tipologia di carta decorativa da parete. La confezione è da 125gr ad elevata resa, garantisce l’applicazione per circa 40mq.

colla per carta da parati quelyd

Quelyd: Colla per Carta da Parati composta da materie prime di Origine Vegetale e senza Solventi

Concludiamo la classifica dei prodotti consigliati per scegliere una buona colla per carta da parati con il prodotto in polvere Quelyd, particolarmente indicata per i supporto in TNT garantendone un’aderenza impeccabile. Ideale in tutti gli ambienti della casa in quanto non contiene alcuna sostanza tossica o nociva, è totalmente a base vegetale e non contiene solventi.

La preparazione è semplice, nella confezione sono presenti tutte le istruzioni per il corretto dosaggio di acqua al fine di ottenere una pasta collosa dalla consistenza densa e vischiosa ma allo stesso tempo semplice da spalmare direttamente sulle pareti e che assicura un fissaggio ottimale anche sui bordi più difficili.

In pochi minuti la colla aderisce al muro ed anche ad asciugatura terminata, manterrà una consistenza morbida ed elastica evitando che si creino pieghe ed imperfezioni sulla carta da parati. Con una confezione si riescono a trattare circa 32mq di stanza.

La confezione da 300gr è dotata di coperchio dosatore che ne facilita le fase di preparazione e ne permette una perfetta conservazione per i riutilizzi successivi.

Utensili necessari per incollare la carta da parati

Per ottenere un risultato impeccabile parti con la preparazione delle pareti, rimuovendo eventualmente la vecchia carta da parati e levigando leggermente la parete per prepararla meglio alla colla. Oltre ad una buona colla, ti serviranno necessariamente diversi utensili per applicare al meglio la carta da parati, vediamoli nel dettaglio:

CONTATTACI

Colla per Carta da Parati: Quale Scegliere? Le Migliori del 2022 ultima modifica: 2022-11-20T23:05:35+01:00 da bossuccio

Condividi se ti è piaciuto! :)