Il Miglior Silicone 2023: Guida all’acquisto

Condividi se ti è piaciuto! :)

applicazione silicone con pistola

Ideale per sigillare, incollare, proteggere porte e finestre, così come lavelli, sanitari, docce, vasche da bagno, serramenti, grondaie, specchi, vetri e pavimenti, il silicone si rivela un alleato indispensabile in tante occasioni. E’ disponibile in varie tipologie, a seconda della superficie da trattare ed è facile da applicare.

Silicone: Cosa è e perché si usa?

silicone trasparente

Il silicone è un composto sintetico formato da molecole inorganiche generate dall’unione di ossigeno e silicio, risulta indispensabile per eseguire una serie di piccoli lavoretti fai da te, ma viene utilizzato anche a livello professionale, in settori come l’industria e l’edilizia. È un prodotto molto versatile, adatto in tantissime applicazioni, conosciuto già dalla prima metà del ‘900 e ancora oggi molto utilizzato e che, per le sue peculiari caratteristiche, non può mai mancare in tutte le cassette da lavoro a uso domestico e professionale.

Utilizzi più comuni del Silicone

Come già anticipato, i siliconi sono materiali molto versatili che si prestano ai più svariati tipi di utilizzo. In particolare, si rivelano indispensabili per far aderire o sigillare delle superfici tra di loro, ad esempio due giunti, ma anche per impedire il passaggio di liquidi o di aria come nei casi dei box doccia.

No products found.

  • per impedire l’entrata di spifferi o di acqua dalle finestre e dalle porte;
  • per sigillare i box doccia e i sanitari e fermare eventuali perdite;
  • per riparare perdite dai condizionatori;
  • per fissare al muro le mensole;
  • per incollare piastrelle staccate dal bagno o dalla cucina;
  • per riempire fessure nel legno;
  • per trattare serramenti e grondaie;
  • per proteggere i lavelli
silicone bostik legno e parquet

Per chiudere una fessura o per risolvere problemi di spifferi, il silicone sigillante è la scelta ideale, vengono utilizzati anche per serramenti e grondaie, perché offrono elasticità e resistenza. A questo si aggiunge il silicone per legno, indispensabile per riempire e sigillare crepe, fessure, giunti e cavità, anche su pavimenti in parquet.


silicone bostik cristal express

Per quanto riguarda i lavelli, sia in vetroresina, che in ceramica o in acciaio, si utilizza il silicone per riempire gli spazi che possono formarsi tra questi e le piastrelle, anche nel caso di giunture ad incastro. In questi casi il più adatto è il silicone per doccia che serve anche per evitare la fuoriuscita dell’acqua dal box, utilizzabile anche per sigillare tutti gli altri tipi di sanitari.

Esiste in commercio anche un tipo di silicone antimuffa specifico per proteggere dall’attacco di questo tipo di funghi tutti gli idrosanitari, come vasche da bagno, docce, lavabi, water, bidet e lavatoi. Ma il silicone antimuffa puoi utilizzarlo anche per sigillare, ad esempio, pannelli interni ed esterni di celle frigorifere, vetri, serramenti, lucernari, pannelli solari e impianti di condizionamento.

Molto utile, infine, è il silicone per vetro, che puoi mettere non solo su vetrate esterne e interne, ma anche su serre, pareti divisorie e pannelli solari e su altre superfici non porose, come la ceramica smaltata e i metalli. Il silicone per vetro si rivela utile, inoltre, per riparare acquari di piccole dimensioni.

Il Miglior Silicone del 2023

Consiglio furbo prima di acquistare: se non lo hai già fatto, consigliamo ai nostri clienti interessati ad acquistare di attivare Amazon Prime, per avere i massimi privilegi, come la consegna gratis e in 1 giorno, accesso in anteprima alle offerte lampo, resi e rimborsi agevolati e Prime Video per avere film e serie tv incluse. Tutto questo gratis per 30 giorni poi sei libero di disdire, ma siamo sicuri che non potrai farne a meno.

1. Pattex Solyplast SL620: Sigillante Neutro Universale

No products found.

Il silicone Pattex SL620 prodotto dalla nota azienda chimica tedesca Henkel, è un silicone neutro estremamente versatile, adatto per applicazioni su serramenti, coperture, lucernai, serre, pannelli solari, vetro, legno, metallo, porcellana e muratura. Una volta asciutto resiste a temperature comprese tra i -40 e +150 C°, ottima la resistenza anche agli agenti chimici e atmosferici, quindi adatto per uso esterno.

Il Pattex SL620 è molto apprezzato dai professionisti dell’edilizia, definendolo uno dei migliori siliconi del 2023, e viste le ottime prestazioni ed il rapporto qualità-prezzo, ci sentiamo di consigliarlo anche agli amanti del fai date e del bricolage. Oltre al trasparente, è disponibile in diverse varianti colore RAL.

PRO
  • Qualità e resa: Il Pattex SL620 è uno dei siliconi più venduti online, apprezzato sia per la qualità produttiva del noto marchio Henkel sia per la resa;
  • Versatile: Questo silicone neutro è adatto per la maggior parte delle superfici, porose e non porose, quindi la sua gamma di applicazioni spazia dalle coperture e dalle grondaie fino a finestre, serramenti e opere in muratura;
  • Colori: Il Pattex SL620 oltre alla variante trasparente, adatto soprattutto per vetri, infissi, serramenti e cabine doccia, è disponibile in diverse tonalità di colore RAL;
CONTRO
  • Beccuccio: Purtroppo non è incluso nella confezione e quindi se ne siete sprovvisti dovrete acquistarlo a parte;

2. Fischer SAM 280: Silicone Acetico Multiuso

No products found.

Il SAM 280 prodotto da Fischer è uno dei migliori siliconi a base acetica, ideale per la sigillatura di superfici vetrose, ceramiche, porcellanate e piastrellate, ottima qualità e prezzo contenuto. Resiste bene alle intemperie ed all’esposizione dei raggi UV, quindi adatto anche per le applicazioni esterne.

Si tratta di un sigillante a reticolazione acetica che, oltre a garantire un’elevata aderenza su una vasta gamma di materiali, sigilla, protegge e rende impermeabili le fessure di finestre, infissi, serramenti, sanitari e box doccia, prevenendo al contempo la formazione di muffe e cattivi odori negli ambienti umidi.

Altra importante caratteristica di questo silicone acetico trasparente è la particolare facilità di applicazione dovuta alla sua capacità di rimanere elastico anche dopo la messa in posa, così da permetterne l’utilizzo sia da parte di operai specializzati sia dai meno esperti per effettuare piccoli lavori di riparazione e ristrutturazione in casa. Disponibile in diverse tonalità di colore.

PRO
  • Universale: Nella confezione da 280 ml, è incluso il pratico beccuccio di precisione, è la prima scelta di professionisti e hobbisti che lo considerano il miglior silicone per la sigillatura di piastrelle, ceramica, alluminio e componenti di bagni e cucine in comparazione a tutti quelli con formula a reticolazione acetica disponibili in commercio;
  • Versatile: Garantisce un’ottima aderenza su numerosi materiali di uso comune, come legno, ceramica, alluminio, vetro e porcellana, assicurando un’elevata resistenza all’umidità, alle intemperie e all’esposizione diretta ai raggi UV;
  • Senza sbavature: Una volta steso si asciuga rapidamente, per un risultato pulito e senza antiestetiche sbavature;
  • Colori: Disponibile in diverse colorazioni, per adattarsi a tutte le esigenze di utilizzo;
CONTRO
  • Pistola: Il prodotto è davvero ottimo, ma andrebbe specificato che occorre la pistola per utilizzarlo, specie per chi non è pratico nell’uso dei siliconi acetici;

3. Saratoga NPBN 21: Sigillante Acrilico Verniciabile

No products found.

Il silicone NPBN 21 proposto da Saratoga è specifico per la sigillatura di porte, finestre, infissi, fessure e crepe nelle murature, è un silicone bianco verniciabile che assicura un risultato ottimale e duraturo su una vasta gamma di materiali, rivelandosi adatto sia per le applicazioni hobbistiche in ambito domestico, sia per gli utilizzi professionali nel settore artigianale ed edilizio.

Si tratta di un sigillante acrilico monocomponente in dispersione acquosa, che aderisce perfettamente alle superfici porose, anche non perfettamente livellate o irregolari, assicurando la massima tenuta anche in condizioni ambientali estreme grazie all’elevata resistenza agli agenti atmosferici, all’umidità e ai raggi UV.

Oltre ad avere una presa molto forte, si può utilizzare anche come riempitivo tra gli spazi vuoti di due superfici o livellare eventuali irregolarità, e una volta asciutto, è possibile carteggiarlo e verniciarlo con vernici al solvente o a base d’acqua per rendere il risultato finale ancora più preciso ed esteticamente gradevole.

PRO
  • Resistente: Adatto per una grande varietà di materiali come metallo, cemento e le superfici porose, questo silicone acrilico garantisce una resistenza estremamente elevata alle influenze termiche e meccaniche, assicurando una tenuta salda e durevole nel tempo;
  • Precisione: Il beccuccio di precisione in dotazione al flacone da 280 ml estrude il prodotto in maniera graduale e omogenea per consentire un’applicazione precisa e uniforme anche in mancanza di esperienza;
  • Riempitivo e verniciabile: Un sigillante di alta qualità che permette anche di riempire fessure e giunti su superfici orizzontali e verticali, con l’ulteriore vantaggio di poterlo verniciare dopo l’indurimento per rendere l’intervento pressoché invisibile;
CONTRO
  • Limiti di utilizzo: Risulta perfetto per i materiali porosi come il legno, il cartongesso e il calcestruzzo, ma non si presta a essere impiegato sui metalli lisci e nelle zone particolarmente umide, come il bagno e la cucina;

4. Weicon Spray: Sigillante Impermeabilizzante Universale

No products found.

Quello prodotto dalla ditta tedesca Weicon è un silicone spray in bomboletta da 400 ml, nella fattispecie è un silicone liquido ad alta aderenza che, una volta nebulizzato sulle superfici, a completa essiccazione, forma uno strato di materiale plastico impermeabile, resistente alle intemperie e verniciabile.

Lo spray sigillante universale Weicon, è adatto soprattutto a chiudere crepe, fessure e fughe, soprattutto quelle di dimensioni microscopiche e per rimettere a nuovo tubi e coperture, che si tratti di lamiere ondulate oppure di tetti tradizionali. Ha una forte aderenza su tutti i tipi di superficie, sia porose sia non porose, ed è adatto anche per imbarcazioni e veicoli.

Lo spray va applicato in due “mani”, prima una di fondo e poi, dopo che questa si è asciugata, una seconda per completare l’opera.

PRO
  • Spray: Il silicone in forma liquida da applicare mediante bomboletta spray è una soluzione estremamente semplice e alla portata di tutti, anche di chi non ha alcuna esperienza nell’ambito del fai da te;
  • Versatile: Può essere adoperato su quasi tutte le superfici, porose e non, inoltre essendo spray va bene anche sulle guaine e sugli isolanti in rotoli, sulle lamiere ondulate e perfino per i veicoli e le imbarcazioni;
  • Microfessure: Lo Spray Sigillante Universale Weicon è di grande aiuto soprattutto quando si presenta la necessità di sigillare o impermeabilizzare crepe e fessure microscopiche, che sarebbero difficili da trattare col normale silicone;
CONTRO
  • Durata: Nonostante le buone caratteristiche e la versatilità d’uso, la resistenza del prodotto, data la sua natura, non può essere una soluzione definitiva, e potrebbe essere necessario rinnovarlo ogni 2/3 anni;

5. Bostik Poly Max Original Express: Incolla, Assembla, Sigilla

No products found.

Poly Max Original Express di Bostik è la colla di montaggio di prima qualità, super rapida e con elevata tenuta finale. Ideale per l’incollaggio, il montaggio e la sigillatura di quasi tutti i materiali da costruzione, praticamente su tutte le superfici, sia porose che non porose.

Basato sull’esclusiva tecnologia Bostik Polymer e dotato di straordinaria tenuta finale, Poly Max Original Express incolla, assembla e sigilla con performance professionali. Con un solo prodotto sostituisci le tradizionali colle di montaggio, per legno, per l’edilizia, le poliuretaniche e i sigillanti siliconici e acrilici.

Resistente ad acqua, umidità, agenti atmosferici e raggi UV, può essere utilizzato in lavori interni ed esterni, disponibile in trasparente, bianco, nero, grigio e terracotta.

PRO
  • Incollaggio: vetro, pietra, pietra naturale, calcestruzzo, stucco, numerose materie plastiche, legno, compensato, trespallet, ferro, alluminio, zinco, acciaio, acciaio inossidabile e altri metalli, piastrelle di ceramica, sughero e specchi;
  • Montaggio: zoccolature, liste di legno, spalliere, davanzali, soglie, fasce, lastre, materiale isolante, pannelli di gesso, ornamenti di polistirolo e bordature;
  • Sigillatura: innumerevoli applicazioni tra le quali infissi (in plastica), scalini, zoccolature, davanzali, soglie, pannelli di gesso. Adatta anche per la sigillatura di crepe in pareti e soffitti;
CONTRO
  • Non abbiamo rilevato sostanziali problemi;

I Siliconi più venduti del 2023

No products found.

Il Miglior Silicone 2023: Guida all’acquisto ultima modifica: 2023-02-19T12:03:35+01:00 da bossuccio

Condividi se ti è piaciuto! :)