Edil D'Arco – "La nostra esperienza al vostro servizio"
Edil D'Arco – "La nostra esperienza al vostro servizio"

Ringhiera arrugginita? La soluzione è la vernice antiruggine

Condividi se ti è piaciuto! :)

ringhiera arruginita

Vernice antiruggine o anticondensa – La migliore del 2022

Prima di scoprire la migliore vernice antiruggine del 2022, facciamo una breve introduzione sull’argomento ruggine e i danni che può arrecare alle nostre strutture in metallo, come le ringhiere dei balconi, inferriate delle finestre, cancelli etc. etc in particolar modo se esposti ad agenti atmosferici o in vicinanza di zone di mare. Oltre al problema “estetico”, se trascurata, la ruggine può arrecare seri danni alle nostre strutture, consumando letteralmente il metallo in maniera irreversibile, fino a richiedere la sostituzione completa o parziale della ringhiera.

Oggi però abbiamo molti strumenti utili per prevenirla e combatterla e di conseguenza per allungare la vita delle nostre ringhiere. Parleremo infatti della vernice antiruggine. Che cos’e? Quanti tipi ne esistono? Qual è la migliore in commercio? Scopriamolo insieme.

Fattori da considerare per l’acquisto di una vernice antiruggine

Acquistare una buona vernice antiruggine può sembrare cosa da poco, ma in realtà per scegliere un buon prodotto bisogna prestare attenzione a diversi elementi. Vediamo brevemente quali sono:

  • TIPOLOGIA: Possiamo differenziarle sostanzialmente in due macro-tipologie, gli smalti, più tradizionali e da applicare con un pennello o gli spray, più versatili per la loro “facile” applicazione, ma entrambi hanno dei PRO e dei CONTRO, e vanno scelti a secondo delle vostre esigenze di impiego. Esistono di diversi colori per garantirvi anche un risultato estetico oltre che funzionale.
  • MATERIALI SUPPORTATI: Accertatevi sempre che il metallo su cui state per agire, sia compatibile con la vernice antiruggine che volete acquistare. Anche se la maggior parte delle ringhiere/cancelli/inferriate sono in ferro/acciaio e quindi compatibili con tutte le vernici antiruggine, è sempre bene controllare per evitare di avere effetti indesiderati dopo l’applicazione.
  • UTENSILI UTILIZZABILI: Alcune vernici antiruggine sono adatte per essere applicate con pennello, rullo o spruzzo ed altre soltanto con alcuni di questi utensili. Prima di acquistare un prodotto, per evitare spese extra, verificate che gli utensili che avete a casa siano adatti per il tipo di vernice che avete scelto.
  • CERTIFICAZIONI: Le vernici antiruggine sono prodotte con materiali chimici potenzialmente pericolosi e nocivi. Prima di acquistare un prodotto vi consigliamo di controllare sempre che sia prodotto nel rispetto di tutte le norme di sicurezza vigenti e che non risulti tossica o nociva per l’uomo, animali ed l’ambiente.

Vernice Antiruggine – Le Migliori del 2022

I prodotti che vedrete di seguito, oltre ad essere positivamente recensiti in rete, hanno anche il nostro feedback positivo, proveniente dall’utilizzo quotidiano che ne facciamo presso i nostri clienti da anni.

Consiglio furbo prima di acquistare: se non lo hai già fatto, consigliamo ai nostri clienti interessati ad acquistare di attivare Amazon Prime, per avere i massimi privilegi, come la consegna gratis e in 1 giorno, accesso in anteprima alle offerte lampo, resi e rimborsi agevolati e Prime Video per avere film e serie tv incluse. Tutto questo gratis per 30 giorni poi sei libero di disdire, ma siamo sicuri che non potrai farne a meno.

1. Saratoga Fernovus – Vernice antiruggine (pronta all’uso)

Questo marchio non ha bisogno di presentazioni, è ormai un cult del settore, questa vernice della SARATOGA è il prodotto con la miglior qualità/prezzo sul mercato. Lo dimostrano le numerose recensioni positive in rete, e ve lo confermiamo anche noi che la utilizziamo da anni. Disponibile in diverse colorazioni, questo prodotto vi permette di ritinteggiare senza alcun trattamento preliminare le vostre superfici metalliche (perfetta per il “fai da te”) che sia una sedia, un infisso o un cancello, offre una tenuta eccezionale, ed è molto coprente. Essendo molto densa, si stende molto facilmente e soprattutto non cola! Con una latta da 750ml riuscite a coprire tranquillamente 14/15 mq.

  • Marchio: Saratoga
  • Uso: Interno/Esterno
  • Disponibile in molte colorazioni
COSA CI PIACE DI QUESTO PRODOTTO
  • Miglior rapporto qualità/prezzo;
  • Facile da stendere ed elevata capacità coprente;
  • Non necessita trattamenti preliminari;
  • Disponibile in diverse colorazioni;
  • Rispetta le norme di protezione anticorrisiva vigenti ASTM D2247/68 e B 117/23;

2. Tixe Geltix – Smalto antiruggine (miglior vernice economica)

tixe smalto antiruggine

Per pitturare tutte le superfici in ferro arrugginite della vostra abitazione senza spendere un capitale, la miglior soluzione è sicuramente questo prodotto della Tixe, una tra le migliori vernici antiruggine per ferro economiche del 2022. Come i prodotti di fascia più alta, questa vernice si rivela estremamente durevole nel lungo periodo e resistente alle intemperie, è anche impermeabile e potete infatti utilizzarla anche sulle imbarcazioni. É disponibile in molti colori, per adattarsi a tutte le esigenze del cliente.

  • Marchio: Tixe
  • Uso: Interno/Esterno
  • Disponibile in molte colorazioni
  • Elevata brillantezza
  • Decorazione ferro e cancellate
COSA CI PIACE DI QUESTO PRODOTTO
  • Una delle vernici più economiche sul mercato (ma con tanta qualità);
  • Ottima resistenza ed adesione;
  • Totalmente impermeabile, adatta anche alle imbarcazioni;
  • Disponibile in diverse colorazioni;
  • Asciugatura rapida;

3. Saratoga Fernovus – Vernice SPRAY antiruggine

Come il primo della lista, anche questo prodotto è della SARATOGA linea Fernovus. Sostanzialmente ha le stesse caratteristiche della vernice gel di cui abbiamo parlato prima (vernice + antiruggine “all in one”) con una sola differenza, che è spray. É disponibile in diverse colorazioni, per coprire le più disparate esigenze, ed inoltre è disponibile anche in versione trasparente lucida o opaca, per preservare il metallo mantenendone intatto il colore originale. Ovviamente ci sono vantaggi e svantaggi in termini di applicazione, rispetto alla vernice gel. I vantaggi sono soprattutto nel poter raggiungere parti problematiche per il pennello (telaio o raggi della ruota di una bici). D’altro canto però, la bomboletta spray tende ad essere meno precisa, quindi consigliamo di ricoprire con carta gommata le parti da non pitturare, inoltre per sua natura, lo spray tende a disperdersi nell’aria durante l’applicazione, quindi una minima parte verrà sprecata.

  • Marchio: Saratoga
  • Uso: Interno/Esterno
  • Formato: 400 ml
COSA CI PIACE DI QUESTO PRODOTTO
  • Pratico, con lo spray puoi raggiungere ogni punto;
  • Disponibile in moltissime colorazioni;
  • Esiste in versione opaca e trasparente;

4. AREXONS Spray – Primer Acrilico Antiruggine

primer fondo antiruggine arexons

Questo spray, prodotto dalla AREXONS entra di prepotenza nella classifica dei migliori prodotti per il trattamento della ruggine, non solo per il suo prezzo decisamente interessante, ma anche per le ottime features dimostrate sul campo. É una resina acrilica di alta qualità (un primer) con ottime proprietà di aderenza, che prepara in maniera impeccabile la superficie da verniciare, proteggendola dalla ruggine nel corso del tempo. A rapida essiccazione, non contiene ammoniaca, garantendo meno odori in ambienti poco ventilati. Decisamente consigliato, in particolar modo agli hobbisti e a chi si avvicina le prime volte a questo tipo di trattamento.

COSA CI PIACE DI QUESTO PRODOTTO
  • Alta protezione dalla ruggine;
  • Senza ammoniaca, può essere utilizzato tranquillamente in ambienti chiusi;
  • Il suo speciale erogatore con valvola autopulente è studiato appositamente per limitare le colature ;
  • Ottimo come base da verniciare;

5. Teknica UNA MANO – Smalto antiruggine

Concludiamo la nostra classifica con un ottimo prodotto della Teknica, come si intuisce dal nome, è uno smalto studiato per essere applicato direttamente sulla ruggine senza particolare trattamenti preventivi. La sua speciale formula è dotata di particolari materie prime ed additivi speciali capaci di arrestare il processo di corrosione dei metalli. É altamente coprente, grazie al suo spessore, e con una passata garantisce una buona copertura, forte aderenza e resistenza nel tempo agli agenti atmosferici ed alla corrosione. Viene utilizzato anche sulle imbarcazioni, grazie alle sue proprietà idrorepellenti. Il suo film così spesso, (non asciuga in fretta), lo rendo adatto alla stesura con rulli e pennelli. É disponibile in molte colorazioni.

  • Marchio: Teknica
  • Uso: Interno/Esterno
  • Disponibile in molti colori
COSA CI PIACE DI QUESTO PRODOTTO
  • Elevato spessore, garantisce un’ottima copertura;
  • Idrorepellente, indicato anche per le imbarcazioni;
  • Ottima durata nel tempo;

!Consiglio finale!

Ora hai gli elementi per decidere quale tipologia di vernice antiruggine si addice di più al lavoro che stai per eseguire. I prodotti consigliati, sono venduti e spediti da Amazon, noi ci limitiamo a metterveli in evidenza dopo averli testati nei nostri lavori. Non dimenticare di leggere il nostro articolo dedicato ai migliori pennelli professionali per poterla applicare!

Non arrivare mai ad avere una superfice arrugginita come questo cancello, per quanto un prodotto antiruggine sia di ottima qualità, non può nulla contro un metallo indebolito e tendente a sgretolarsi. Un’ordinaria manutenzione con i prodotti giusto, possono rendere la tua ringhiera, inferriata o cancello eterni! (o quasi..)

Non esitare a contattarci per interventi di trattamento ferro e verniciatura. Siamo specializzati in pitturazioni di grandi superfici come recinzioni, ringhiere dei balconi condominiali, cancelli e box garage e qualsiasi altra struttura in metallo.

CONTATTACI




Ringhiera arrugginita? La soluzione è la vernice antiruggine ultima modifica: 2022-01-24T23:43:07+01:00 da bossuccio

Condividi se ti è piaciuto! :)