Edil D'Arco – "La nostra esperienza al vostro servizio"
Edil D'Arco – "La nostra esperienza al vostro servizio"

Ridai Nuova Vita al Legno con Flatting e Vernice

Condividi se ti è piaciuto! :)

pennello flatting legno

Flatting e vernice: Le migliori soluzioni per il legno

Prima di scoprire la classifica della migliore soluzione tra flatting o vernice per legno del 2022, è importante capire cosa sono i flatting e le vernici per il legno, e qual è il più adatto al lavoro che stiamo per eseguire.
Flatting e vernici servono a proteggere il legno da agenti atmosferici come pioggia, grandine, neve, umidità e raggi UV. A differenza degli impregnanti, entrambi formano una pellicola rigida in superficie, impermeabile e resistente.

Quando conviene usare un flatting o una vernice?

pennello flatting legno

Dalla nostra esperienza, il prodotto giusto va scelta soprattutto in base al clima della località in cui sarà applicato. Senza scendere nei tecnicismi, per dirla in maniera diretta, la vernice è resistente ed elastica, indicata per climi moderati, mentre il flatting è la soluzione ideale per climi estremi, marini o di montagna.
Quindi se avete deciso di restaurare un vecchio mobile, o di dare una rinfrescata ai vostri infissi, panchine etc, prima dell’acquisto del prodotto valutate bene queste caratteristiche.

Top 5 dei Migliori Flatting e Vernici per Legno del 2022

Consiglio furbo prima di acquistare: se non lo hai già fatto, consigliamo ai nostri clienti interessati ad acquistare di attivare Amazon Prime, per avere i massimi privilegi, come la consegna gratis e in 1 giorno, accesso in anteprima alle offerte lampo, resi e rimborsi agevolati e Prime Video per avere film e serie tv incluse. Tutto questo gratis per 30 giorni poi sei libero di disdire, ma siamo sicuri che non potrai farne a meno.

1. Veleca Pinteco – Vernice legno per interno/esterno

veleca pinteco vernice legno

Questo prodotto della Veleca è una delle migliori vernici per legno del 2022. Il pregio principale della Pinteco, è quello di possedere un elevato grado di resistenza alle intemperie; ottimi risultati a lungo termine soprattutto non tende a “sfogliarsi” col passare del tempo. Inoltre è consigliata anche ai principianti e agli amanti del fai da te, perché oltre ad essere una vernice all’acqua inodore è molto facile sia da preparare, in quanto non richiede l’ausilio di solventi chimici, sia da stendere. Queste caratteristiche la rendono un’ottima soluzione come vernice per legno esterno, come infissi, steccati e mobili da giardino.

  • Marchio: Veleca
  • Colore: Trasparente
  • Resa: circa 8 mq. con 750 ml
  • Formato: 750 ml
PRO
  • Durabilità: non sfoglia e non tende ad ingiallirsi col temppo;
  • Ad acqua: non richiede l’uso di solventi chimici, per diluirla basta usare acqua;
  • Rendimento: con 750ml si coprono tranquillamente 8mq di superfice;
CONTRO
  • Applicazione: non può essere applicata direttamente sul legno nudo, va prima trattato con l’impregnante;

2. CHALK PAINT EVERYTHING – Pronta all’uso senza carteggiare

chalk paint pittura legno

La Chalk Paint è una vernice per legno pronta all’uso che non richiede carteggio preliminare, in pratica non richiede alcuna preparazione preventiva delle superfici. Unica accortezza con le superfici lucide, che vanno opacizzate leggermente strofinandole con una spugna scotch-brite, prima di essere verniciate. É indicata per il legno di interni ed esterni e può essere applicata a pennello, a rullo oppure a spruzzo. Prima di applicarla, però, consigliamo sempre di dare almeno una rapida sgrassata con acqua e bicarbonato. Ha un notevole potere coprente e lascia una finitura extra opaca molto gradevole al tatto, inoltre ha una vasta gamma di colori, visita lo store di Chalk Paint per trovare quello che più si addice al tuo stile.

PRO
  • Senza carteggio: può essere applicata direttamente sulle superfici senza bisogno di carteggiare;
  • Colori: la scelta dei colori è molto ampia, permette di accontentare ogni tipo di esigenza;
  • Finitura: in termini di potere coprente, è tra la migliori vernici per legno tra tutte quelle da noi utilizzate;
CONTRO
  • Costosa: la qualità di sicuro non la regalano, il prezzo è un po alto, e la quantità è di soli 250 ml;

3. GORI 88 – Vernice coprente e di qualità

gori vernice coprente legno

Quella prodotta dalla Gori è una vernice per legno coprente adatta soprattutto per l’uso esterno, è disponibile in molti colori a seconda delle esigenze. In linea di massima, è simile alla Chalk Paint esaminata prima, soprattutto per quanto riguarda il potere coprente e può anch’essa essere applicata con pennello, rullo oppure a spruzzo. In comparazione alla Chalk Paint, è caratterizzata da un miglior rapporto qualità-prezzo. Purtroppo, però, la GORI prima di poter essere applicata, richiede un trattamento preliminare delle superfici, che devono essere accuratamente carteggiate pulite.

  • Marchio: GORI
  • Colore: Disponibile in molte colorazioni
  • Formato: 0,75 lt – 2,5 lt – 5 lt
  • Resa: 6-10 mq/lt legno grezzo – 12-16 mq/lt legno piallato
PRO
  • Potere coprente: la Gori offre un buon potere coprente ad un buon prezzo;
  • Versatile: Può essere applicata con il pennello, rullo o a spruzzo, adatta per gli hobbisti e pittori “fai da te”;
  • Colori: vasta gamma di colori tra cui poter scegliere;
CONTRO
  • Resa: essendo una vernice gel, la resa varia in base alla densità e al tipo di legno;

4. Saratoga Flatting – Trasparente per legno all’acqua

Questo flatting della SARATOGA è uno dei più utilizzati sia in ambiente professionale sia per uso hobbistico. Unisce un buon prezzo di mercato ad un’elevata protezione del legno contro agenti atmosferici aggressivi, come ghiaccio, grandine e raggi UV. Forma una pellicola protettiva di lunga durata che protegge i vostri infissi, staccionate, o qualsiasi altro oggetto/suppellettile in legno. Infine è un prodotto all’acqua, quindi non emana cattivi odori ed è perfetto per trattare superfici in legno all’interno della casa.

  • Marchio: SARATOGA
  • Colore: Trasparente e Opaco
  • Formato: 750 ml
PRO
  • Versatile: questo flatting è indicato per il trattamento di qualsiasi legno, per interni ed esterni ;
  • All’acqua: nessun odore sgradevole, in caso di applicazione con spray basta diluirlo con il 5/10% d’acqua di rubinetto;
  • Resa: ha un’ottima resa, duratura nel tempo;
CONTRO
  • Asciugatura: rispetto ad altri prodotti concorrenti, impiega più della media ad asciugarsi completamente;

5. Tixe Flatting – Lucido all’acqua a poco prezzo

tixe flatting legno

Il flatting della Tixe è un lucido pronto all’uso ad acqua, inodore, quindi adatto all’uso indoor. Ottimi risultati anche in un utilizzo outdoor con la sua azione impermeabilizzante e resistente ad agenti atmosferici come pioggia, ghiaccio e raggi UV. La sua elevata elasticità consente l’utilizzo anche in ambienti difficili come vicinanza del mare o montagna, grazie ad essa è in grado di seguire le dilatazioni del legno con il variare delle temperature. Può essere applicato con pennello, rullo o spruzzo.

  • Marchio: Tixe
  • Colore: Trasparente (lucido)
  • Formato: 250 ml
PRO
  • Pronto all’uso: non richiede preparazioni, puoi utilizzarlo appena ti arriva a casa;
  • All’acqua: nessun odore sgradevole, puoi utilizzarlo tranquillamente per gli interni;
  • Resa: ha un’ottima resa, non cambia colore e non sfoglia nel tempo;
CONTRO
  • Taglia: è prodotto solo nella versione 250 ml, in caso di grandi superfici non è indicato;

A te la scelta sul miglior flatting o vernice per il legno

Sarebbe impossibile in un solo articolo segnalare tutti i prodotti che reputiamo validi per verniciare il legno, ma riteniamo interessante concludere con la linea dei prodotti per il legno della Boero, a cui in futuro dedicheremo un articolo.

Hai tutti gli elementi necessari per decidere quale prodotto è più indicato alle esigenze del lavoro che stai per eseguire. Ricorda sempre di trovare un buon compromesso tra prezzo e qualità, molto spesso un risparmio iniziale con un prodotto scadente o non adatto, si rivela essere in futuro una spesa ancor maggiore, ma soprattutto effettua una regolare manutenzione e pulizia delle tue superfici in legno, in particolar modo quelli esposti all’esterno dell’abitazione (persiane, porte, finestre, etc.)
Ora che hai deciso quale flatting o vernice per legno si adatta di più alle tue esigenze, ti servirà un pennello per applicarla, dai un’occhiata al nostro articolo dedicato ai migliori pennelli professionali!

Ridai Nuova Vita al Legno con Flatting e Vernice ultima modifica: 2022-01-25T15:24:36+01:00 da bossuccio

Condividi se ti è piaciuto! :)