Edil D'Arco – "La nostra esperienza al vostro servizio"
Edil D'Arco – "La nostra esperienza al vostro servizio"

Il migliore utensile multifunzione: Guida all’acquisto 2022

Condividi se ti è piaciuto! :)

utensile multifunzione dewalt

Cos’è e a cosa serve l’utensile multifunzione?

Come dice la parola stessa “multifunzione” con questo utensile è possibile eseguire molti tipi di lavori. Si può tagliare il ferro o il legno utilizzando le lame appropriate, tubi di diverso materiale, togliere piastrelle, levigare le superfici e molto altro ancora, inoltre con l’apposito accessorio è anche possibile tagliare cartongesso, vetro resina e così via, tutto con un unico elettroutensile. Come il classico trapano, l’utensile multifunzione non può mancare nella dotazione degli amanti del Fai da Te.

Come scegliere il miglior utensile multifunzione?

Il mercato degli elettroutensili è davvero vasto, ed anche per il multifunzione orientarsi tra i molteplici modelli può essere complicato, specialmente per chi è alle prime armi. Per aiutarvi in questa decisione abbiamo creato questa breve guida all’acquisto, che prendendo in considerazione gli aspetti più importanti come la qualità dei materiali, la resistenza nel tempo, la tipologia di impiego, il prezzo e tanti altri parametri, vi aiuterà a scegliere l’utensile multifunzione più adatto alle vostre esigenze, evitando così di buttare inutilmente dei soldi.

Modelli diversi, applicazioni diverse:

Gli utensili multifunzione sono composti da un manico/impugnatura (contenente il motore) una punta su cui agganciare i vari accessori. Il punto forte di questa categoria di elettroutensili è senza dubbio la versatilità, racchiudendo in un unico utensile tanti altri dispositivi: spesso va a sostituire dispositivi più costosi costosi e più ingombranti da trasportare, come un flex o una sega circolare, ideale per i lavori fai da te dove non è necessaria l’elevata potenza degli utensili specifici. Esistono sia con filo sia wireless alimentati a batteria, questi ultimi sono decisamente più maneggevoli e utilizzabili praticamente ovunque visto che non si è legati alla presenza di una presa elettrica, ma come è logico aspettarsi sono meno performanti rispetto alla versione con cavo.

Il Motore:

A determinare la potenza di un utensile multifunzione è il motore e la sua capacità di produrre una rotazione o oscillazione dell’utensile che si misura nel numero minimo e massimo che riescono a raggiungere in minuto. La maggior parte degli utensili multifunzione sono dotati di motore da 300 W che riesce a produrre all’incirca 20 mila oscillazioni al minuto. Infine è importante che l’elettroutensile consenta di regolare la velocità e che questa rimanga costante anche quando viene messo sotto sforzo. Normalmente gli elettroutensili di fascia medio-alta offrono questa importante caratteristica.

Comodità di utilizzo:

L’utensile multifunzione è un dispositivo che si tiene in mano, quindi poterlo impugnare senza fatica e senza il rischio che scivoli perché magari si hanno le mani sudate è molto importante, cercatene sempre uno che abbia l’impugnatura ergonomica e a prova di sudore! Ovviamente è importante anche il peso, un utensile multifunzione molto pesante potrebbe diventare scomodo se il lavoro che si sta eseguendo richiede qualche ora o è in una posizione poco favorevole. Un peso consono che non vi affaticherà le braccia è tra 1,5 e 2 kg, quelli più pesanti (ed anche più potenti) vanno scelti solo nel caso in cui il lavoro da svolgere è specifico e richiede determinate potenze.
Attenzione anche alle vibrazioni che vengono trasmesse a mani e braccia durante l’utilizzo, se troppo elevate, un utilizzo prolungato vi provocherà fastidio agli arti superiori e vi costringerà a diverse pause durante il lavoro. Infine, preferitene uno che abbia la luce LED di puntamento, vi tornerà molto utile se il luogo dove lo utilizzerete è poco illuminato, ma anche nei tagli di precisione.

Accessori:

Molto spesso, a parità di prestazioni, a determinare il prezzo di un utensile multifunzione è il numero di accessori offerti in dotazione. Se l’utilizzo previsto è di tipo hobbistico, il consiglio è di indirizzarsi verso modelli che hanno un buon numero di accessori a disposizione, il maggior investimento iniziale sarà giustificato dall’avere subito a disposizione tutti gli accessori necessari per vari lavoretti, che se comprati singolarmente in un secondo momento costerebbero sicuramente di più. Se al contrario dovrete farne un uso professionale, è meglio puntare su modelli più performanti (e più costosi) di solito venduti senza o con pochi accessori, ma con un “attacco universale” per poter acquistare in maniera mirata l’accessorio adatto per svolgere lo specifico lavoro.
Uno degli attacchi universali per gli utensili multifunzione è lo Starlock che è quello utilizzato dalle più importanti marche del settore. Sempre utile valutare che l’utensile multifunzione sia venduto insieme a una valigetta dove poterlo riporre insieme agli accessori una volta terminato il lavoro e che consente di trasportarlo facilmente tenendolo anche al sicuro da eventuali cadute o colpi.

Classifica del Miglior Utensile Multifunzione 2022

Consiglio furbo prima di acquistare: se non lo hai già fatto, consigliamo ai nostri clienti interessati ad acquistare di attivare Amazon Prime, per avere i massimi privilegi, come la consegna gratis e in 1 giorno, accesso in anteprima alle offerte lampo, resi e rimborsi agevolati e Prime Video per avere film e serie tv incluse. Tutto questo gratis per 30 giorni poi sei libero di disdire, ma siamo sicuri che non potrai farne a meno.

1. Bosch Professional Multi-Tool GOP 40-30 Starlock Plus: Il più potente

utensile multifunzione bosch professional

L’utensile multifunzione Bosch Professional GOP 40-30 è uno strumento qualitativamente avanzato, sia per quanto riguarda le caratteristiche strutturali e i materiali di fabbricazione sia per il livello di prestazioni offerte. Non a caso appartiene alla linea di elettroutensili Bosch Professional, destinata appunto all’uso intensivo in ambiente di lavoro e sui grandi cantieri, ma validissimo anche per hobbisti ed amanti del Fai da Te. Per offrire il massimo delle prestazioni sia in termini di efficienza sia di continuità è alimentato a filo ed azionato da un motore da 400 W di potenza in grado di generare dalle 8.000 alle 20.000 oscillazioni al minuto a seconda della velocità impostata.

utensile multifunzione bosch professional

Ottimo anche il rapporto qualità-prezzo, considerando che questo utensile multifunzione oltre a far parte della serie blu professional è proposto nella variante “L-Boxx” completa di valigetta rigida e numerosi accessori intercambiabili. Per chi avesse già gli accessori e non fosse interessato alla valigetta, è disponibile anche la versione “base” contenente il solo elettroutensile. Per entrambe le soluzione è installato l’attacco universale Starlock.

PRO
  • Starlock/Starlock Plus: Si tratta di un nuovo standard di innesto universale per gli utensili multifunzione, che incrementa ulteriormente la compatibilità con le lame e gli accessori di ricambio di ultima generazione, anche non originali;
  • Serie Blu: Gli elettroutensili Bosch della serie Professional, caratterizzati dal tipico colore blu della scocca, sono quanto di meglio possa offrire la nota ditta tedesca in termini di qualità e prestazioni;
  • L-Boxx: La confezione è super accessoriata, include la valigetta rigida e una ulteriore scatola contenente più di dieci elementi diversi, tra lame, platorelli e carte abrasive;
CONTRO
  • Rumore: L’unica pecca, tra l’altro dovuta proprio alla notevole potenza del motore, è rappresentata dalla rumorosità elevata dell’apparecchio;

2. DEWALT DWE315KT-QS: Utensile Multi-Funzione adatto a tutti

utensile multifunzione dewalt accessori

DeWalt è il brand di Stanley Black & Decker che identifica gli elettroutensili di tipo professionale, questo prodotto, infatti, è potente, leggero, facile da usare ed adatto a tutti i lavori che dovete fare nella vostra casa o in cantiere. Ci troviamo di fronte a un utensile multifunzione alimentato da un motore da 300 W di potenza che arriva a una velocità massima di 22.000 oscillazioni al minuto. Tale caratteristica è trasmessa ai 37 accessori in dotazione, comprese lame, strumenti per la levigatura, la raschiatura e carte abrasive. Molto apprezzato è l’adattatore universale che permette di utilizzare accessori anche di altri marchi come Bosch, Einhell, Makita etc.

utensile multifunzione dewalt

La maneggevolezza è un altro aspetto da sottolineare, nonostante abbia un peso leggermente sopra la media, la distribuzione dei carichi lungo tutto l’attrezzo lo rende ben bilanciato. Una comoda luce LED permette di illuminare l’area dove si sta operando aumentandone precisione e possibilità di lavorare in ambienti poco illuminati. É molto semplice ed intuitivo da utilizzare, gli accessori possono essere inseriti senza l’ausilio di chiavi di servizio, ed è anche dotato di una guida per tagli rettilinei e di uno stop di profondità, per evitare di danneggiare le superfici sulle quali state lavorando.

PRO
  • Adattatore universale: Nella ricca dotazione spicca l’adattatore che consente di utilizzare in abbinamento a questo elettroutensile accessori di diverse marche;
  • Luce LED: Per non rischiare di sbagliare un taglio, è a disposizione una luce LED che illumina la zona dove si sta eseguendo il lavoro di precisione;
  • Motore: Arriva a sprigionare 300 W di potenza che consentono all’elettroutensile di arrivare a 22.000 oscillazioni al minuto;
CONTRO
  • Potenza di taglio: Secondo alcune recensioni dei consumatori la potenza del taglio potrebbe essere maggiore;
  • Il sistema di regolazione della velocità non permette il blocco;

3. BLACK+DECKER MT300KA-QS: Maneggevole ed Economico

utensile multifunzione back+decker con accessori

La comodità è fondamentale quando si svolgono lavori di manutenzione in casa o in cantiere e questo modello della Black+Decker è l’utensile multiuso più ergonomico e comodo sul mercato. Avrete la garanzia di un prodotto robusto e durevole, grazie alla solidità del suo corpo macchina, che però non risulterà eccessivamente pesante e difficile da maneggiare. Grazie all’impugnatura ergonomica e morbida potrete utilizzare il vostro elettroutensile per tutto il tempo necessario senza affaticarvi. É dotato di un motore da 300 W che garantisce fino a 22.000 orbite/minuto. Con l’ esclusivo attacco Superlock potrete cambiare facilmente tutti i 12 accessori in dotazione, inoltre il platorello per levigare è dotato di attacco per tubo di connessione con sistema di aspirazione automatica delle polveri.

utensile multifunzione back+decker

Potrete anche regolare la velocità dell’elettroutensile a seconda delle vostre esigenze: questo vi aiuterà a lavorare meglio e con più precisione, senza il rischio di danneggiare irrimediabilmente le superfici. Questo utensile multifunzione non ha nulla da invidiare ai modelli più professionali presenti sul mercato, perché grazie alla sua maneggevolezza è davvero adatto a tutti gli amanti del Fai da Te.

PRO
  • Aspirazione: Grazie al tubo di connessione con un aspiratore esterno, durante la levigatura non si avranno polvere e detriti nella zona in cui si sta lavorando;
  • Motore: Come molti utensili multifunzione di livello professionale, anche il modello proposto da Black & Decker offre un motore elettrico da ben 300 Watt;
  • Regolabile: La velocità di rotazione si può regolare a seconda del tipo di intervento tra un minimo di 10.000 giri a un massimo di 22.000 giri al minuto;
CONTRO
  • Potenza di taglio: Secondo alcune recensioni dei consumatori la potenza del taglio potrebbe essere maggiore;
  • Accessori: Data la fascia prezzo low cost la qualità degli accessori non è il massimo;

4. Einhell TE-MG 300 EQ: Multifunzione Robusto e Resistente

utensile multifunzione einhell con accessori

Questo utensile multifunzione della Einhell è l’ideale se volete acquistare un prodotto che vi supporti a lungo nei vostri lavori, è preciso, robusto e potente ad un prezzo molto interessante. La struttura di questo utensile multifunzione è progettata per far si che duri a lungo nel tempo, grazie a materiali di ottima qualità, potrete usarlo tranquillamente anche per lavori impegnativi, perché non si surriscalda né vibra eccessivamente. Il potente motore da 300 W permette un utilizzo continuativo su qualunque tipo di superficie, questo anche grazie ai 6 gradi di regolazione della velocità che garantiscono 22.000 – 40.000 oscillazioni al minuto. È un prodotto consigliato sia ai professionisti che agli hobbisti, dal momento che tutti gli accessori in dotazione si installano con estrema facilità, grazie all’attacco magnetico e regolabile in 12 posizioni differenti. Potrete eseguire tagli di varia natura agevolmente e in sicurezza, grazie anche all’impugnatura Softgrip, morbida e confortevole.

utensile multifunzione einhell a batteria

Incluso nel kit di 10 accessori troverete anche un pratico tubo aspirapolveri da agganciare, indispensabile per garantirsi un ambiente di lavoro pulito ed ordinato. Molto valida anche la versione wireless a batteria, sicuramente meno potente e performante rispetto alla versione con filo, ma estremamente pratica e utile specialmente se non avete un presa elettrica a portata di mano.

PRO
  • Qualità/prezzo: Uno degli utensili multifunzione più venduti online grazie al suo ottimo rapporto qualità/prezzo;
  • Impugnatura: questo modello proposto da Einhell si rivela estremamente compatto e maneggevole, grazie anche all’impugnatura antiscivolo Softgrip;
  • Sistema elettronico: La potenza necessaria per completare il lavoro non verrà mai meno grazie alla presenza di un sistema elettronico che regola il numero di oscillazioni a seconda del materiale;
CONTRO
  • Rumore: Si rivela un po’ troppo rumoroso soprattutto quanto il motore viene spinto al massimo;
  • Peso: Nonostante sia compatto e maneggevole, risulta un po pesante da manovrare con una sola mano;

5. RYOBI One+ Utensile Multifunzione 18V Wireless

utensile multifunzione ryobu a batteria

Per chi cerca un utensile multifunzione senza fili a buon prezzo, il modello One+ della Ryobi è sicuramente una valida scelta. Per mantenere il prezzo basso, nella confezione saranno presenti pochi accessori, ma grazie all’adattatore universale incluso nella confezione potrete installare tutti gli accessori prodotti dagli altri brand. Nello specifico troviamo una lama per sega a immersione, una lama a segmento, una piastra abrasiva, tre fogli abrasivi, una chiave a brugola e un adattatore universale per accessori. La potenza del motore elettrico permette all’utensile di raggiungere le 20.000 oscillazioni al minuto, così da affrontare senza problemi diversi tipi di intervento, grazie anche alla possibilità di regolare la velocità. Molto comoda la luce a LED che consente di illuminare l’area di lavoro. Il peso di circa di 1 Kg assicura un utilizzo prolungato senza stancarsi troppo.

PRO
  • Prezzo: Con un costo inferiore ai 100 euro questo elettroutensile è uno dei più economici tra quelli a batteria, ideale per chi ama fare qualche lavoretto in casa e non vuole spendere troppo;
  • Universale: Nonostante la scarsità di accessori a corredo è offerto un adattatore che permette di installare quelli di altre marche;
  • LED: Comoda luce LED che consente di avere sempre una buona illuminazione della zona in cui si sta lavorando;
CONTRO
  • Valigetta: Per contenere il prezzo finale dell’utensile, Ryobi non fornisce una valigetta per il trasporto;

Utensile Multifunzione: i più economici su Amazon

CONTATTACI

Il migliore utensile multifunzione: Guida all’acquisto 2022 ultima modifica: 2022-05-21T16:57:30+02:00 da bossuccio

Condividi se ti è piaciuto! :)