Edil D'Arco – "La nostra esperienza al vostro servizio"
Edil D'Arco – "La nostra esperienza al vostro servizio"

Quale Box Doccia Scegliere: Guida all’acquisto 2022

Condividi se ti è piaciuto! :)

box doccia angolare vetro

Box Doccia – Come scegliere il modello più adatto

Grazie alla sua praticità, il box doccia è diventato un elemento ormai presente nella maggior parte delle case, al punto da sostituire quasi del tutto le tradizionali vasche. Il settore merceologico dedicato ai box doccia è davvero molto ampio e offre diverse soluzioni per soddisfare ogni genere di esigenza. Forse però, è proprio per questo che al momento di scegliere la cabina doccia da installare nel proprio bagno, iniziano a farsi strada mille dubbi e domande su quale sia il migliore, sui materiali da prediligere e sulle caratteristiche del prodotto, senza ovviamente trascurare il prezzo. Con la nostra guida vogliamo aiutarvi a fare la scelta giusta, elencandovi gli aspetti di cui tenere conto in vista di un possibile acquisto.

I 3 fattori da considera per la scelta del Box Doccia

Se hai deciso di ristrutturare il tuo bagno e vuoi sostituire il box doccia, devi tener conto di tre fattori fondamentali, scopriamoli insieme:

kiamami valentina doccia idromassaggio

Funzionalità

É il primo fattore da prendere in considerazione per stabilire come scegliere un buon box doccia, è facile farsi tentare da un modello polifunzionale, magari dotato di idromassaggio e impianto stereo, ma se si dispone di uno spazio limitato nel proprio bagno si corre solo il rischio di rompere il suo equilibrio e di creare un ingombro eccessivo. Vogliamo darvi alcune dritte che potranno esservi di grande aiuto: se il vostro bagno è molto piccolo, vi consigliamo di prediligere un box essenziale e di dimensioni contenute, magari con apertura scorrevole o verso l’interno per sfruttare al massimo lo spazio disponibile; se invece, è molto lungo e stretto si può optare per un box doccia angolare riducibile, da tenere aperto quando non utilizzato per non opprimere troppo l’ambiente; nel caso in cui il problema sia la mancanza di luce, è meglio optare verso un modello con ante in vetro trasparente per non rendere troppo buio l’angolo dedicato alla doccia. Infine, funzionalità non vuol dire solo ottimizzare gli spazi, ma anche efficienza dei materiali, come ad esempio i meccanismi di apertura/chiusura, porte che non si chiudono bene, ruote che si bloccano di continuo e guarnizioni che ingialliscono sono inconvenienti sempre “dietro l’angolo” e visto che il momento della doccia deve essere prima di tutto un piacere, riteniamo valga la pena spendere qualcosina in più per garantirsi un prodotto di qualità destinato a durare a lungo nel tempo.

box doccia semiangolare in vetro

Design

Un box doccia deve essere funzionale e costruito con materiali di buona qualità, ma non bisogna trascurare nemmeno il fattore estetico, visto che sarà sempre in bella vista nel proprio bagno. Quando si parla di design è chiaro che a guidare la scelta saranno principalmente i nostri gusti personali, ma spesso così si finisce col trascurare il fatto che la bellezza non deriva solo dalla forma e dal design del modello, bensì anche dalla pregevolezza dei materiali utilizzati e dalla solidità del box stesso. L’armonia e l’eleganza di un prodotto di uso comune come la cabina doccia dipende anche da quanto dura la sua integrità nel corso del tempo: componenti di buona fattura si traducono in una maggiore resistenza utilizzo dopo utilizzo mentre la presenza di un vetro nel conferire una bellezza inalterabile anche dopo anni e anni di pulizie. Meglio quindi preferire prodotti realizzati con materiali pregiati, scegliendo il cristallo al posto della plastica, l’acciaio o l’alluminio anodizzato anziché il metallo verniciato e un design semplice e lineare che garantisca una pulizia più facile e veloce.

box doccia semiangolare

Quadrato o Semicircolare

Quando si dispone di spazi abbastanza ampi è chiaro che la scelta sarà più “semplice” e si potrà tranquillamente creare l’angolo doccia dei propri sogni. In questi casi si può preferire un box rettangolare dalle dimensioni generose, magari dotato di diversi optional, come una mensola portaoggetti, una seduta e anche un sistema idromassaggio per rendere speciali i propri momenti di relax. Fortunatamente, sul mercato si possono trovare soluzioni di ogni tipo, quindi anche se disponete di un bagno molto piccolo non dovreste incontrare grosse difficoltà nell’individuare il prodotto giusto. A tal proposito, è sempre meglio preferire un box doccia angolare che riduca al minimo l’ingombro e consenta di guadagnare più spazio anche negli ambienti particolarmente piccoli. Se si decide di acquistare una cabina semicircolare, bisogna prestare maggiore attenzione alle misure del proprio piatto doccia, soprattutto per quel che riguarda il raggio della curvatura, un dato che si può facilmente reperire nella scheda tecnica del prodotto.

Classifica dei Migliori Box Doccia 2022

Quella che segue è una classifica dei migliori box doccia 2022 da noi selezionati, tra tutti quelli disponibili sul mercato tenendo conto dei pareri espressi dagli utenti. Effettuando una comparazione delle loro caratteristiche sarà sicuramente più facile individuare la migliore marca per le proprie esigenze.

Consiglio furbo prima di acquistare: se non lo hai già fatto, consigliamo ai nostri clienti interessati ad acquistare di attivare Amazon Prime, per avere i massimi privilegi, come la consegna gratis e in 1 giorno, accesso in anteprima alle offerte lampo, resi e rimborsi agevolati e Prime Video per avere film e serie tv incluse. Tutto questo gratis per 30 giorni poi sei libero di disdire, ma siamo sicuri che non potrai farne a meno.

1. Idralite – Box Doccia Rettangolare in Vetro Stampato o Trasparente

box doccia rettangolare in vetro

Tra i box doccia più venduti del momento, a colpirci maggiormente sia per il convincente rapporto qualità/prezzo sia per il design gradevole e ben curato nei dettagli, è questo modello commercializzato da Idralite. Si tratta di un box doccia 70×90 (disponibile anche in altre dimensioni) di forma rettangolare, costituito da due ante fisse e due scorrevoli munite di ruote in nylon con cuscinetti a sfera.
Il telaio è interamente realizzato in alluminio anodizzato con finitura cromata ed è strutturato in modo da rendere più semplice il montaggio e lo smontaggio delle ante, la cui apertura può essere anche invertita per aprirle nel senso opposto.
L’altezza del box è di 185 centimetri, mentre le pareti sono tutte in vetro temperato da 6 millimetri; inoltre, l’azienda offre ai suoi clienti la possibilità di scegliere la versione con cristallo trasparente o il modello più economico con vetro stampato, perfetto per chi vuole godere di maggiore privacy durante i propri momenti di relax.
Questo box doccia è disponibile in molte misure (visionabili direttamente sul link Amazon).

● Cabina doccia angolare rettangolare 70×90 cm composta da 2 ante fisse e 2 porte scorrevoli
● Altezza prodotto: 185 cm (piatto escluso)
● Vetro temperato trasparente o stampato da 6 mm
● Apertura porta da 45 cm

PRO
  • Materiali di qualità: Il principale punto di forza del box doccia di Idralite è sicuramente l’elevata qualità dei materiali di costruzione e non ci riferiamo solo al vetro temperato antisfondamento dallo spessore di 6 mm, ma anche alla struttura in alluminio, che garantisce maggiore tenuta e resistenza nel tempo;
  • Le ante: Sono scorrevoli ed è possibile invertirne il senso di apertura in base alle esigenze;
  • Vetro: Si può scegliere la versione con vetro stampato, per garantirsi una maggiore privacy o quella con cristallo trasparente che si sposa d’incanto con gli arredamenti moderni;
CONTRO
  • Apertura porta: L’unico problema è che l’apertura massima di ogni anta è di 45 cm, il che costringe gli utenti di corporatura più robusta ad aprirle entrambe per accedere al box;

2. Kiamami Valentina – Box Doccia Angolare

box doccia angolare in vetro

Chi è alla ricerca di un prodotto in grado di valorizzare lo stile minimal e contemporaneo del proprio bagno, troverà interessante questo modello di Kiamami Valentina, che si è guadagnato il secondo posto della nostra classifica per una serie di caratteristiche strutturali e qualitative davvero interessanti. Questo box doccia 70×90, oltre a vantare un design gradevole e curato nei minimi dettagli, si è dimostrato molto solido e robusto grazie a una struttura in alluminio cromato resistente all’azione corrosiva del calcare e dell’umidità, garantendo una buona resa anche a distanza di diversi anni. A nostro avviso, è il miglior box doccia da prendere in considerazione anche in virtù di un prezzo di vendita molto competitivo che non sacrifica di certo la buona qualità costruttiva, considerato che le ante sono tutte realizzate in vetro temperato antisfondamento da 6 mm.

● Cabina doccia 70×90 cm angolare trasparente con profilo in alluminio cromato e cristallo temperato da 6 mm.
● Ante in vetro con apertura scorrevole e a sgancio rapido
● Disponibile anche in altre dimensioni e con vetro opaco

PRO
  • Design: I dettagli cromati e l’elegante trasparenza dei cristalli rendono questo box doccia 70×90 un oggetto di design che saprà arricchire con un tocco di raffinatezza lo stile di qualsiasi bagno, soprattutto di quelli più moderni;
  • Struttura: La scelta di utilizzare l’alluminio cromato per la struttura viene ripagata con una maggiore tenuta nel tempo, poiché risulta inerte all’azione corrosiva del calcare e dell’umidità;
  • Ampia scelta: Oltre alla misura standard di 70×90 centimetri, è possibile scegliere anche una delle versioni più grandi, così da individuare facilmente quella adatta al proprio piatto doccia;
CONTRO
  • Misure: Alcuni acquirenti consigliano di prestare attenzione alle dimensioni riportate sulla scheda tecnica del prodotto, poiché sembrano non corrispondere esattamente a quelle reali, anche se la differenza è in realtà di soli pochi centimetri;

3. Forte – Box Doccia Angolare Riducibile

box doccia riducibile economico

Se non sapete quale box doccia comprare perché ne cercate uno di buona qualità ma proposto a prezzi bassi, questo modello Made in Italy della ditta Forte è tra i prodotti che hanno conquistato il maggior numero di apprezzamenti positivi da parte degli utenti per l’ottimo compromesso tra qualità e costo. Il principale vantaggio del modello è la perfetta adattabilità alla maggior parte dei piatti doccia in circolazione, ponendosi come un’ottima soluzione salvaspazio che limita gli ingombri esterni in apertura e permette di sfruttare l’intera larghezza della nicchia. Il pannello, infatti, è pensato per essere installato su tutti i piatti doccia con misure comprese tra i 60 e gli 80 cm di larghezza per ogni lato, ed è interamente realizzato in resina anticalcare e cloruro di polivinile che oltre a garantire un’elevata resistenza al calcare, vantano una buona durevolezza negli anni.

● Adatto a tutti i piatti doccia nelle misure comprese tra 60 e 80 Cm di larghezza per Ogni Lato; Altezza 185 Cm
● Riducibile con il semplice taglio del binario di scorrimento graduato
● Materiale in resina anticalcare, durevole e robusto
● Viteria in acciaio inossidabile garantita contro l’ossidazione, inclusa nella confezione

PRO
  • Rapporto qualità/prezzo: il box doccia della Forte vince su tutti per il costo vantaggioso e la buona qualità dei materiali utilizzati;
  • Adattabilità: l’apertura a soffietto e la facilità con cui le ante si estendono e si ritraggono, lo rendono adatto per tutti i piatti doccia con misure comprese tra i 60 e gli 80 cm, senza dover effettuare modifiche considerevoli;
  • Montaggio: a detta degli acquirenti, è un’operazione estremamente semplice che non porta via più molto tempo, inoltre nella confezione è presente tutto l’occorrente per una corretta installazione;
CONTRO
  • Estetica: Trattandosi di un prodotto low cost, l’estetica lascia non è il punto forte, ragion per cui molti utenti lo scelgono per installarlo nel bagno di servizio o in quello di una seconda casa;

4. Kiamami Valentina – Cabina Doccia Idromassaggio

box doccia idromassaggio

Se avete particolari esigenze potete valutare l’acquisto di una cabina doccia multifunzione di fascia medio-alta. Noi vi consigliamo il box doccia idromassaggio di Kiamami Valentina, che si differenzia dagli altri modelli multifunzione sul mercato per un prezzo molto interessante nonostante la qualità dei materiali e le tante funzionalità offerte.
Innanzitutto, è completo di piatto doccia e piletta di scarico, e dispone di un pannello interno in vetroresina di colore bianco perlato e di ante scorrevoli in vetro temperato dallo spessore di 5 mm. Misura 70×100 cm e presenta un telaio con profilo in alluminio anodizzato cromato che, oltre a rendere l’aspetto del box doccia molto gradevole, si è dimostrato molto solido e resistente. Per quanto riguarda il sistema di idromassaggio, si è dimostrato molto efficiente: presenta ben sedici getti verticali, due plantari, un soffione e una doccetta estraibile; inoltre, inclusi nel prezzo troverete anche uno specchio, un sedile, una mensola portaoggetti, un impianto stereo con altoparlanti integrati e un pannello di controllo con display LCD.

● box doccia con idromassaggio da 70x110cm destro, altezza 220 cm
● 2 ante fisse e 2 ante scorrevoli in vetro temperato da 5 mm e guscio e guscio in vetroresina bianco perla, finiture in alluminio cromato
● Accessori compresi nel kit: piatto doccia, piletta di scarico, 1 soffione da soffitto e 1 doccetta estraibile, colonna verticale attrezzata con sedici getti, 2 getti direzionali per massaggio piedi, seduta e mensola in vetroresina, impianto stereo, illuminazione e specchio

PRO
  • Idromassaggio: ciò che rende questa cabina doccia davvero interessante è sicuramente la funzione idromassaggio, costituita da sedici sedici getti dorsali e due plantari per concedersi lunghi momenti di meritato relax;
  • Funzioni: oltre all’idromassaggio, il modello dispone di un soffione da montare al soffitto e una doccetta estraibile, in più nel prezzo sono inclusi uno specchio, un impianto di illuminazione e una radio con altoparlanti integrati;
  • Completo: il prodotto viene venduto con tutti gli accessori compresi nel prezzo, il che lo differenzia dalla quasi totalità dei prodotti concorrenti;
CONTRO
  • Costoso: il prezzo è alto, ma giustificato dalla buona qualità dei materiali impiegati e dalle numerose funzioni ed accessori compresi;

5. Idralite – Box Doccia Trasparente a 3 lati

box doccia 3 lati

Il prodotto che chiude la nostra classifica è il box doccia 3 lati di Idralite, dotato di un sistema di scorrimento a vista molto pratico ed efficiente, dato che nessuno degli acquirenti ha riscontrato problemi relativi all’apertura delle porte, merito soprattutto delle guarnizioni di qualità e delle solide ruote con cuscinetti a sfera. La pulizia delle ante risulta semplice e veloce grazie al pratico sistema “Click & Clean”, che consente di sganciare facilmente le porte per accedere anche agli angoli più difficili da pulire.
Nel modello oggetto della nostra recensione ciascuno dei tre lati misura 75 cm, ma l’azienda offre la possibilità di scegliere tra oltre venti misure differenti e la possibilità di averlo con vetro trasparente o stampato per venire incontro alle esigenze di tutti i clienti. Per quanto riguarda l’installazione non sono stati segnalati problemi e per il fissaggio alla parete si possono utilizzare le viti a scomparsa incluse nella confezione.

● Questo modello misura 75x75x75 ed altezza 185, ma è disponibile in oltre 20 misure differenti
● Il vetro da 6 mm è disponibile sia trasparente che stampato
● Profili in alluminio anodizzato finitura cromo
● Chiusura magnetica delle porte
● Guarnizioni con aletta anti-gocciolamento

PRO
  • Struttura: il telaio è realizzato in alluminio anodizzato, mentre le sedici ruote montate sulle estremità delle ante garantiscono un’apertura fluida e scorrevole anche a distanza di anni;
  • Raffinato: la struttura cromata e il design lineare lo rendono un oggetto capace di abbellire qualsiasi bagno, trasformandolo in un ambiente molto raffinato ed elegante, lo abbiamo installato in diversi hotel di lusso;
  • Tante misure: Oltre alla versione con tre lati da 75 cm, è disponibile in oltre 20 misure differenti;
CONTRO
  • Costoso: la qualità ed il design si pagano, il prezzo di questo prodotto risulta alto ed accessibile solo ad una porzione di utenti;

Consigli finali per la scelta del box doccia

box doccia 3 lati elegante

Sarebbe impossibile citare tutti i modelli di box doccia validi in commercio, come sempre, utilizzate la nostra guida come trampolino di idee, e se non vi identificate nei 5 modelli proposti, liberate la fantasia scegliendo il modello che più si addice alle vostre esigenze, utilizzando i nostri consigli come guida nella scelta giusta.
Se vuoi ristrutturare il bagno, non esitare a contattarci, siamo specializzati in pitturazione, decorazione con piastrelle, installazione sanitari e muratura.

Box Doccia Economici

Box Doccia Multifunzione

CONTATTACI

Quale Box Doccia Scegliere: Guida all’acquisto 2022 ultima modifica: 2022-03-13T20:20:58+01:00 da bossuccio

Condividi se ti è piaciuto! :)