Edil D'Arco – "La nostra esperienza al vostro servizio"
Edil D'Arco – "La nostra esperienza al vostro servizio"

Come Costruire Barbecue in Mattoni: Guida Fai Da te

Condividi se ti è piaciuto! :)

barbecue in muratura

Barbecue in Mattoni: Per per giardino e terrazzo

Con l’avvicinarsi della primavera le temperature si scaldano e le giornate si allungano, questo è il momento giusto per sistemare la nostra terrazza o il nostro giardino, non solo per rilassarsi prendendo il sole, ma anche cucinando carne, hamburger ed hot dog alla griglia, in compagnia di amici e parenti con un barbecue in mattoni. In commercio esistono molti modelli già prefabbricati, ma perché non costruirne uno fai da te in muratura? Non solo risparmierai in termini economici rispetto ai barbecue già pronti per la vendita, ma potrai personalizzarlo in termini di aspetto e dimensioni secondo i tuoi gusti ed esigenze! Individua un punto al riparo dal vento e ombreggiato dove cucinare, ed inizia a costruire lì il tuo barbecue in muratura dove grigliare panini, salsicce e verdure. Ovviamente calcola anche lo spazio necessario al cuoco per muoversi comodamente, e quello per collocare un piano d’appoggio.

Materiali ed utensili necessari per costruire un Barbecue in Mattoni

Per la costruzione di un barbecue in mattoni saranno necessari diversi materiali da costruzione ed attrezzi da lavoro, di seguito vi proponiamo una lista dell’attrezzatura consigliata, con i link Amazon per acquistarla e riceverla comodamente a casa ed iniziare subito a realizzare il tuo barbecue in muratura fai da te!

Gli attrezzi del mestiere

La costruzione di un barbecue fai da te in muratura richiede l’utilizzo di vari attrezzi, strumenti ed oggetti:

Materiali per la messa in opera

Per quanto riguarda i materiali di consumo per la messa in opera dovete procurarvi:

Infine come per ogni lavoro di bricolage, consigliamo sempre di indossare abbigliamento comodo e protettivo e scarpe antinfortunistiche.

Costruire Barbecue in Mattoni – Primo step: Prepara il terreno

costruzione base barbecue in muratura

Una volta che avrete acquistato tutto il materiale necessario, la prima cosa da fare è preparare il terreno per le fondamenta, in pratica dovrai scavare una buca profonda circa 30 cm e larga quanto l’intera area del barbecue. Per farlo in maniera precisa, con il metro traccia il perimetro e delimitalo infilando dei paletti nel terreno. In alternativa, nel caso in cui non vogliate “ancorare” il barbecue in quel punto o non potete effettuare lo scavo nel terreno, potete creare una base in cemento o mattoni, in gergo un massetto, su cui poserete i mattoni.
Un consiglio utile, che vi semplificherà la creazione delle fondamenta, è di utilizzare come guida la griglia che utilizzerete nel futuro barbecue. Ponete la griglia sul terreno, rimuovete erba, foglie e qualunque altro detrito all’interno del suo perimetro e poi scavate la buca di 30 cm, che riempirete di ghiaia per poco meno della metà, ed il resto della buca con il cemento a presa rapida. Livellate il tutto con cazzuola e livella e lasciate asciugare per 24 – 48 ore. Se sarete precisi nell’eseguire questi passaggi, il resto del lavoro risulterà molto più semplice.

Costruire Barbecue in Mattoni – Secondo step: La posa dei mattoni

posa dei mattoni per barbecue

Il passo successivo nella costruzione del barbecue in muratura è la posa dei mattoni. Lascia tra l’uno e l’altro una distanza di mezzo centimetro per la malta refrattaria da livellare e rimuovi quella in eccesso prima di passare al mattone successivo. Stendine uno strato dopo l’altro fino alla fine, controllando sempre con il filo a piombo la corretta pendenza del barbecue.

operaio controlla che i mattoni sia in bolla

Quando arrivi al quinto/sesto strato di mattoni (a seconda dell’altezza del mattone) cambia la direzione di posa, in pratica li posizioni per il loro lato lungo così che sporgano all’interno del perimetro del barbecue. Le sporgenze saranno la base sulla quale appoggiare le estremità della piastra con la legna e carbone. Prosegui in altezza e dopo uno/due strati di mattoni esegui nuovamente la variazione di posa così da avere altre sporgenze su cui posizionare la griglia per arrostire. In base a quante griglie vuoi, ripeti questa tecnica a strati alterni. Ricorda sempre di usare la livella per controllare che il barbecue sia in bolla.
Alcuni preferiscono completare il perimetro esterno senza variazioni di posa, per poi creare muri interni al perimetro di mattoni su cui poggiare griglia e supporto per la carbonella.

Costruire Barbecue in Mattoni – Terzo step: Rivesti e Personalizza

Il grosso del lavoro è fatto, ora non ti resta che personalizzare il barbecue, magari rivestendolo con piastrelle in terracotta e creando di lato al barbecue un piano di lavoro fisso o mobile su cui poggiare le carni e gli strumenti di cottura. Vogliamo ricordarti che le nostre guide fai da te servono come trampolino di idee, seguile e aggiungi sempre del tuo, in fondo è proprio questo lo spirito del bricolage!

Barbecue pronti all’uso!


Come Costruire Barbecue in Mattoni: Guida Fai Da te ultima modifica: 2022-03-16T14:31:43+01:00 da bossuccio

Condividi se ti è piaciuto! :)